L’Unione dei comuni istituirà la figura del Garante delle persone con disabilità. La soddisfazione dell’opposizione

-

BORGO A MOZZANO – ASoddisfazione viene espressa dai consiglieri di opposizione all’interno del consiglio dell’Unione comuni della Media Valle (Bertieri , Gemignani, Tosi, Feniello e Gonnelli).

La loro proposta di istituire la figura del Garante delle persone con disabilità è stata infatti accettata dall’ente.

“Ringraziamo – dichiarano –  per aver accolto la proposta, segno di un’attenzione che purtroppo non abbiamo potuto riscontrare nei comuni di cui siamo rispettivamente consiglieri in opposizione e cioè Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Pescaglia e Barga. A Barga –  continuano i consiglieri – più volte e attraverso varie istanze c’è stata l’ approvazione all’unanimità del consiglio comunale ma, poi  il tutto non è mai stato applicarto. Ci sono stati anche casi segnalati della presenza di situazioni che causano disagi, proprio ai  disabili; come la presenza delle diverse barriere architettoniche sul territorio, principali artefici nel limitare il godimento dei diritti, anche di quelli basilari  (esempio Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca)”.

Comunque sia la figura del Garante per l’opposizione è importante: opera infatti, al fine di segnalare e favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la tutela dei diritti delle persone disabili, allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell’autonomia personale, con particolare attenzione all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta.

“Ci fa piacere quindi – concludono – che sia stata valutata anche da tutta la giunta di cui sindaci dei nostri comuni fanno parte,  come fondamentale la presenza di tale figura tanto da essere considerata utile.

Insieme a loro pure noi – aggiungono- Bertieri , Gemignani, Tosi, Feniello e Gonnelli – ci impegneremo nel far sì che siano attivate tutte le procedure per dare corso alla sua istituzione”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.