Osservatorio di Monte Agliale aperto per il passaggio della Cometa di Neanderthal

-

BORGO A MOZZANO, 9 febbraio 2023 – Apertura straordinaria dell’Osservatorio astronomico di Monte Agliale per l’ultimo saluto alla Cometa di Neanderthal, che si sta progressivamente allontanando dalla Terra. L’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è venerdì 10 febbraio, a partire dalle 20.30.
Il passaggio della cometa, all’anagrafe C/2022 E3, è un evento molto raro: l’ultimo passaggio vicino alla Terra, infatti, risale a circa 50 mila anni fa quando ancora non era estinto l’uomo di Neanderthal. I membri dello staff dell’Osservatorio aiuteranno gli appassionati a trovarla e a visualizzarla al meglio nel cielo.

L’Osservatorio è raggiungibile in macchina e a piedi: la passeggiata, di una lunghezza di 600 metri, è arricchita da numerosi cartelli informativi sulle stelle e sui pianeti, per un vero percorso conoscitivo. La serata si svolgerà all’aperto, dove è più semplice osservare il cielo ma, in caso di freddo intenso, l’Osservatorio mette a disposizione anche una sala interna riscaldata dove sarà possibile assistere a proiezioni di immagini sempre a tema astronomico in cui visualizzare ciò che non può essere visto ad occhio nudo o con i telescopi.

Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione. Si consiglia di indossare vestiti pesanti e di portare con sé una lampadina – va bene anche la torcia del telefono – per potersi muovere in sicurezza lungo il sentiero e in prossimità dell’Osservatorio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.