Gli studenti delle Scuole Medie a lezione di soccorso, assistenza alla persona e  protezione civile

-

BORGO A MOZZANO – E’ partito oggi, lunedì 6 febbraio, il progetto “A Scuola con la Misericordia”, un ciclo di incontri e lezioni teoriche e pratiche, organizzato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo, rivolto alla Scuola Secondaria di I grado Papa Giovanni XXIII.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un format di interventi a livello scolastico, graduati per fasce di età, per favorire l’acquisizione di contenuti omogenei e coerenti sul tema del primo soccorso, della protezione civile e dell’assistenza alla persona, ed in generale avvicinare i giovani alla Misericordia e alla sua storia ultracentenaria, per formare i volontari del domani. Il progetto si articola in tre percorsi, uno per ciascuna classe di età.

Le prime lezioni, rivolte alle classi prime, si terranno, come detto sopra, lunedì 6 e martedì 7 febbraio: una full immersion per i giovani studenti in tanti e significativi argomenti, quali gli interventi, l’attivazione di una squadra medicalizzata, nozioni di primo soccorso e il BLSD, compresa la visita ad un’autoambulanza attrezzata e la simulazione di un’emergenza. Si proseguirà con il secondo percorso rivolto alle classi seconde, che si svolgerà nel corso di più giornate, dall’8 febbraio fino al 24 maggio: tanti i temi sul tavolo, dalla storia della Misericordia alle varie attività svolte, compresa la visita guidata sia alla sede che alla RSA “Convento San Francesco” che ospita 47 pazienti non tutti autosufficienti, ed un incontro con gli ospiti della stessa e con il personale. Infine, il terzo percorso, rivolto alle classi terze, si svolgerà nel corso di quattro incontri, dal 22 aprile fino al 13 maggio, sviluppando i temi inerenti alla protezione civile, i vari interventi nelle situazioni di emergenza in Italia e nel mondo e, a conclusione, una dimostrazione pratica con l’ausilio di automezzi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.