Bottiglie in plastica abbandoniate sulla via Matildica. Interviene Marina Motroni (FdI)

-

BOIRGO A MOZZANO – “Le bottiglie in PET abbandonate hanno colpito anche la bella e una volta curata Via Matildica2 ha dichiarato  Marina Motroni, coordinatrice di Fratelli d’ Italia a Borgo a Mozzano che continua:

“Lungo il cammino alla scoperta dei territori di Matilde di Canossa, la donna più potente e influente dell’alto Medioevo, si trovano rifiuti abbandonati, bottiglie in PET lasciate sui rami degli alberi ed anche delle lastre “sospette” che potrebbero contenere materiale pericoloso.

Tutto questo – spiega Motroni – nel tratto storico Via del Volto Santo enfatizzato e valorizzato anche dalle telecamere RAI nel Luglio del 2021, precisamente nella zona tra il Campo Sportivo Comunale e Diecimo.

Un eco compattatore, interamente finanziato a fondo perduto in virtù decreto “Mangiaplastica” – continua Motroni – ridurrebbe i rifiuti e riuscirebbe a sensibilizzare sull’importanza del riciclo delle bottiglie in PET.

Per questo la coordinatrice di Fratelli d’ Italia torna a chiedere al Sindaco Patrizio Andreuccetti di attivarsi con il Ministero della Transizione ecologica presentando la candidatura del Comune di Borgo a Mozzano per il decreto “Mangiaplastica”.

In questo modo si potrebbe ottenere più risultati – spiega Motroni – dal risparmio degli utenti tramite il credito degli sconti al risparmio per il comune che alla fine troverebbe meno plastica da dover confluire ad ASCIT, ottenendo magari anche un trattamento economico migliore da spalmare su tutti i cittadini.

Sicuramente ne troverebbe giovamento il nostro ambiente perché se sulla Via Matildica, conosciuta e importante, la situazione di degrado è questa, possiamo vedere com’è sulle strade asfaltate o più interne dove veramente c’è di tutto.

Sensibilizzare la popolazione tramite questo apparecchio quindi è una scommessa che porta solo benefici e sicuramente non danni a nessuno”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.