“Più sport per tutti”; il progetto che promuove l’attività sportiva dentro le aule scolastiche

-

BORGO A MOZZANO – Quando lo sport unisce e aggrega. Nei giorni scorsi, ha preso il via il progetto “Più sport per tutti. L’attività sportiva come occasione di inclusione e socializzazione”, con l’obiettivo di favorire e promuovere la cultura dello sport all’interno delle scuole. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con 5000 euro, si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano e alle classi quinte delle scuole di Corsagna e di Diecimo.
«Lo sport unisce e aggrega – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti -. Con questa iniziativa portiamo all’interno delle scuole un’offerta più ampia e variegata, facciamo conoscere alle ragazze e ai ragazzi sport che magari non avrebbero neanche mai provato e avviamo un percorso di corretta alimentazione. Voglio ringraziare la vicesindaco Roberta Motroni e il consigliere Danny Paolinelli per tutto l’impegno e l’attenzione che hanno dedicato nel portare a compimento questa iniziativa».
Il progetto, che si concluderà a fine maggio, porta all’interno dell’orario scolastico l’insegnamento di tennis, orienteering,  attività sportiva che prevede l’esplorazione del territorio e il contatto con la natura, arrampicata, per la quale è stata installata una parete apposita nella scuola media Papa Giovanni XXIII realizzata tramite i fondi del PIT,  e diversi laboratori nutrizionali per poter diffondere tra i ragazzi l’importanza di un’alimentazione equilibrata e di uno stile di vita sano. Tutte le attività del percorso sono inclusive, così com’è l’attività sportiva.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.