Media Valle, oltre 300 mila euro per la manutenzione dei corsi d’acqua

-

BORGO A MOZZANO – Le partite si vincono in difesa, si usa dire nello sport. Ebbene, si potrebbe applicare lo stesso principio al territorio: non c’è sviluppo senza prevenzione.

Con questa mentalità, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, guidata dal presidente Marco Remaschi, e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, presieduto da Ismaele Ridolfi, mettono in campo un gioco di squadra per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua.

Circa 306 mila euro (184 mila, decurtate le biomasse) verranno impiegati per la manutenzione ordinaria di alcuni tratti del fiume Serchio e dei torrenti Lima e Fegana. Nello specifico: 91 mila euro destinati al Fegana, nel tratto che va dall’intersezione con il Serchio fino a Ponte a Bussato, lato monte, per circa 3 chilometri; 48 mila al Lima, nel tratto che dal Serchio va a Ponte a Serraglio; 45 mila, infine, per vari tratti del Serchio (Ponte Pari Borgo a Mozzano-Piaggione, Foce Segone, Località Frascone, Bolognana, Turrite Cava).

Nel 2022, grazie al PMO (Piano di Manutenzione Ordinaria), sono stati fatti lavori per quasi 1 milione e 500 mila euro nell’intera UO (Unità Operativa) Alto e Medio Bacino del Serchio – ovvero nella vasta area che va dalla Garfagnana all’Appennino Pistoiese, compresa la Media Valle.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.