A Barga presentato lo spettacolo “Sconnessi in Salute”: i rischi per i giovani legati all’abuso di smartphone e social

- 1

BARGA – Anche al teatro dei Differenti di Barga ha fatto tappa stamani, dopo Castelnuovo a dicembre, l’interessante spettacolo sui rischi da smartphone e social organizzato dall’associazione versiliese Riaccendi il Sorriso in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni Lucca nell’ambito del progetto Sconnessi in Salute: una campagna di informazione finalizzata a promuovere un utilizzo corretto di smartphone e social network rivolta agli studenti degli istituti comprensivi della provincia di Lucca.

Stavolta a dar manforte ai promotori anche il comune di Barga per un evento che è stato dedicato alle classi quarte e quinte degli istituti comprensivi di Barga, Coreglia, Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano.

Uno spettacolo importante, per far comprendere ai giovani i rischi legati all’abuso dei dispositivi digitali e proporre alternative che possano influire positivamente su benessere psicofisico e relazioni sociali. Una su tutte, lo sport, ma anche la danza, la musica, la cultura. Per questo a fare da cornice allo spettacolo anche le esibizioni e le performance di varie realtà del territorio come Goshin-Do Karate di Barga, Piccolo Coco Chiacchiere sonore di Fornaci, scuola di danza Melody, a rappresentare idealmente la media Valle.

Insomma la sensibilizzazione sui rischi associati all’abuso di smartphone, tablet e social network in giovane età si fa anche e soprattutto con tante attività; vera alternativa all’uso smodato di tutti i dispositivi che inquinano mente e corpo dei ragazzi e non solo dei ragazzi.

L’appuntamento è stato condotto da Raffaele Casagrande (attore, autore e regista teatrale) che peraltro ha proposto un monologo incentrato sul rapporto talvolta morboso tra i giovani e la tecnologia. Tra gli interventi quello della dottoressa Rosaria Sommariva, esperta in medicina del sonno e presidente di “Riaccendi il Sorriso”, che avvalendosi dei dati forniti dalla Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri) si è soffermata anche  sulle ripercussioni sulla salute psicofisica e sulla qualità del sonno dovute a un ricorso compulsivo ai cellulari, e del professor Claudio Oliva, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale che ha messo in evidenza gli aspetti didattici e la valenza educativa-formativa del progetto.

Sul palco tra gli altri anche l’artista Jacopo Crudeli, e l’accompagnamento musicale del pianista Damiano Calloni oltre alle esibizioni delle realtà della Media Valle che hanno partecipato.

Tante anche le istituzioni presenti a portare il proprio contributo, a cominciare dalla sindaca di Barga Cater9ina Campani, i consiglieri regionali Mario Puppa e Valentina Mercanti, la dirigente scolastica del comprensivo di Barga Patrizia Farsetti a fare gli onori di casa per il mondo della scuola.

Durante lo spettacolo è stato presentato il concorso che coinvolgerà direttamente gli studenti, chiamati a produrre degli elaborati (poesie, disegni, rappresentazioni teatrali o di danza, videoclip) sul tema della dipendenza da smartphone e social che verranno divisi in tre categorie (“Creatività in foglio”, “Live” e “Video”). I migliori verranno premiati al termine dell’anno scolastico durante un evento conclusivo.

 

Commenti

1

  1. Cinzia Maria Bertolucci


    Mi interesserebbe sapere altre tappe di questo spettacolo
    Mi piacerebbe vederlo: potete inviarmele se ci sono altre date e luoghi. cinzia.bertolucci@gmail.com
    Davvero interessante, non sapevo di questo spettacolo.
    Lamia classe ha partecipato al progetto 5 di Monte San Quirico Lucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.