Un nuovo DAE alla Misericordia donato dagli Amici di Nico in memoria di Giulia Salotti

-

BORGO A MOZZANO – Non poteva essere scelto momento migliore per testimoniare il valore della solidarietà e l’importanza della sinergia tra privati e associazioni del territorio, se non quello del Natale. Così, questa mattina, presso i locali della cosiddetta “Osteria da Bacciano” della Misericordia di Borgo a Mozzano, è stato inaugurato il nuovo defibrillatore semiautomatico installato in memoria di Giulia Salotti, la quindicenne tragicamente scomparsa nel 2020. Giulia oggi continua a vivere nella memoria e nel cuore di chi la conosceva e le voleva bene, ma anche in segni concreti come un DAE a “difesa” di un luogo frequentato dai giovani, come era lei.

Giulia vive, ma vive anche Nico Giannotti, un altro piccolo angelo alla cui memoria un gruppo di parenti e amici (chiamati semplicemente “Amici di Nico”) organizza eventi e raccolte fondi per donazioni benefiche. E’ stata una coppia, Massimiliano Adami e Samantha Martinelli, ad acquistare il DAE donandolo agli Amici di Nico perché lo destinassero ad una causa a loro piacimento. E’ stato così scelto di installare lo strumento salva vita presso i locali della Misericordia di Borgo a Mozzano, dedicandolo alla memoria di Giulia Salotti.

La cerimonia si è svolta questa mattina, alla presenza del Governatore della Misericordia Gabriele Brunini e di tanti dirigenti, dipendenti e volontari della Misericordia, delle autorità a partire dal sindaco Patrizio Andreuccetti, dai genitori e dallo zio di Nico Giannotti, da Massimiliano Salotti, padre di Giulia, dalla dirigente scolastica dell’ISI Barga Iolanda Bocci, dai professori e dagli studenti dell’ITI Borgo a Mozzano, la scuola frequentata dalla ragazza.

Dopo la parte istituzionale con gli interventi del Governatore Brunini a fare gli onori di casa, del sindaco Andreuccetti e della dirigente Bocci, i momenti più toccanti della mattina, come il ricordo di Giulia, letto dalle sue compagne di scuola, il ringraziamento del padre Massimiliano. Scoperto il DAE e la targa, sono state benedette da Don Francesco Maccari, parroco di Borgo a Mozzano e Correttore della Misericordia. Presente alla cerimonia anche una parte dell’equipaggio dell’ambulanza che intervenne quella tragica notte del gennaio 2020 (Giuliano Giorgi, Giulia Rossi e Giovanni Ungaretti). A chiusura della giornata la Misericordia ha organizzato, per gli studenti intervenuti, una dimostrazione pratica sulle manovre salva vita e sull’utilizzo del DAE, illustrata dalla Direttrice della RSA e Coordinatore Generale della Confraternita Lorena Mariani.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.