Il Duomo di Barga usato per mangiare e far trasando. La denuncia di don Stefano Serafini e l’invito ai ragazzi: “Questo è un luogo di culto”

-

BARGA – Giovedì della settimana scorsa sono andato in duomo ed ho notato qualcosa di strano: un’ombrello abbandonato in terra, alcune panche smosse, la tovaglia di un altare arruffata… andando in sacrestia ho trovato la porta aperta del bagno con l’asciugamano gettato per terra e la vetrinetta del corridoio aperta.
Mi sono accertato che non fossero stati arrecati danni agli altari e agli altri spazi liturgici del duomo ed ho constatato che la porta della sacrestia non era stata manomessa.
Cercando di capire cosa poteva essere accaduto, visto che l’assessore Onesti era a vedere i lavori al museo, abbiamo deciso insieme di fare una segnalazione ai carabinieri.
Questi si sono recati subito in duomo per il sopralluogo e successivamente abbiamo osservato le telecamere con le immagini registrate.
Ci siamo resi conto che giovedì 23 novembre sul finire della mattinata, un gruppo di ragazzi in età scuole superiori, si è recato  in duomo con tanto di merenda consumata all’interno della chiesa; e si sono intrattenuti, forse giocando a nascondino e scorrazzando qua e la per il duomo.
Questo è quanto abbiamo appreso dalle telecamere.
Cari ragazzi, se forse avevate un’ora libera a scuola o se quella mattina non siete andati a scuola, o siete usciti prima, vi invito a giocare fuori all’aperto (come potevate fare visto che era anche una bella mattina di sole). Poiché le telecamere funzionano, vi esorto a rispettare il duomo come luogo di culto e non spazio per giochi vari arrecando trasando.

Grazie.

Il parroco don Stefano

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.