ASBUC Barga, ecco liste e candidati alle elezioni

-

BARGA –Domenica 20 novembre si vota a Barga per eleggere il nuovo organo direttivo dell’ASBUC, amministrazione separata beni uso civico del comune di Barga. Il nuovo direttivo, che sarà composto da cinque membri, rimarrà in carica per i prossimi 5 anni e la speranza è che stavolta il cammino del neo comitato non debba affrontare le vicissitudini di continue dimissioni dei suoi componenti come quelle che hanno caratterizzato i cinque anni del comitato uscente.
Il seggio elettorale si troverà nei locali della Protezione Civile – Scuola Elementare dii Barga in via Roma; e sarà aperto dalle ore 7 alle ore 20 di domenica 20 novembre
Gli elettori dovranno presentarsi al seggio unico muniti del solo documento di riconoscimento, naturalmente valido.
Sono due le liste presentate. Il termine per la presentazione scadeva lunedì 31 ottobre alle 12 ed anche se non ufficialmente si sanno i nomi dei componenti delle due liste in corsa.
Una composta dall’attuale presidente in carica Giuseppe Nardini, da Andrea Bertoncini, Franca Bertoncini, Filippo Lanciani e Claudio Merlini; l’altra invece candiderebbe alla guida dell’ASBUC, Omero Togneri, Fabrizio Ferrarini, Marcello Bernardini, Andrea Pucci e Fabrizio Lugliani.
Al di là della formazione delle due liste e di come appariranno, in che ordine, sulla scheda (si saprà questo nei prossimi giorni), invece si sa già che sulla scheda elettorale ci sarà anche una terza lista, la lista n. 3 senza nominativi, visto che si può votare per far parte dell’Asbuc e del nuovo consiglio direttivo, ogni cittadino del comune di Barga iscritto nella lista generale degli elettori. Tali cittadini potranno essere inseriti in questa lista. Tra gli “outsider” si dà ormai per certo il nome di Venanzio Togneri che ha fatto parte della lista che vinse le elezioni del 2017 e che è rimasto in carica fino ai giorni scorsi, ma che non ha trovato soluzione di continuità nella lista dove si trova anche Giuseppe Nardini che è stato il presidente in carica fino ai giorni scorsi.

 

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO:

Ogni elettore iscritto nelle liste generali elettorali del Comune di Barga e residente nel territorio Comunale ha diritto di votare, sull’apposita scheda autenticata consegnatagli dal Presidente di seggio, per UN NUMERO MASSIMO DI 4 CANDIDATI.

L’elettore esprime le proprie preferenze con le seguenti modalità ANCHE CUMULABILI FRA LORO:

esprime le proprie preferenze apponendo segno di croce nello spazio opposito in corrispondenza dei singoli candidati prescelti iscritti nelle liste debitamente presentate e pubblicate e riportate sulle scheda di voto; il voto può essere anche disgiunto, nel senso che si può votare candidati sia dell’uno che dell’altro schieramento anche insieme, purché si rispetti il massimo di quattro preferenze;

l’altra opzione è esprimere le proprie preferenze, se si vuole votare cittadini diversi da quelli presenti nella scheda, scrivendo nello spazio apposito della scheda elettorale cognome e nome, luogo e data di nascita dei candidati liberamente scelti nella lista generale degli elettori residenti nel Comune di Barga (lista degli elettori affisso presso iI seggio elettorale)

IL VOTO ESPRESSO UNICAMENTE IN FAVORE DI LISTE, SENZA AVER INDIVIDUATO LE SINGOLE PREFERENZE, NON È VALIDO.

Le elezioni risultano disciplinate dal regolamento regionale n. 52/r del 21/04/2015 e dalle disposizioni che disciplinano le elezioni dei Consigli Comunali nei Comuni fino a 15.000 abitanti Le liste sono le seguenti:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.