La Giornata del Volontariato a Fornaci

-

FORNACI – Sta per iniziare la la seconda edizione della Giornata del Volontariato, iniziativa promossa dalla Pro Loco Barga con il patrocinio di Cesvot e del comune di Barga che si terrà domenica 16 ottobre a Fornaci di Barga, in  Piazza IV Novembre.

La manifestazione si prefigge di essere una vetrina per le associazioni impegnate nel campo del volontariato, affinché possano farsi conoscere sul territorio e soprattutto possano eventualmente allargare il loro bacino di volontari, mostrando i loro campi di azione e le loro iniziative.

Parteciperanno come lo scorso anno le associazioni che operano sul territorio barghigiano, che saranno presenti con i propri stand e nel corso della giornata non mancheranno anche alcune dimostrazioni e mini conferenze proposte da alcuni di questi sodalizi.

L’evento si terrà dalle 10 alle 18. Per l’apertura una esibizione della Filarmonica Gaetano Luporini di Barga. Ci saranno anche alcune specifiche dimostrazioni e conferenze: alle 10,45, il Centro antiviolenza “Non ti scordar di te” parlerà  della violenza di genere raccontata attraverso dieci anni di storie vere.. Alle 11,30 il Gruppo Frates Mediavalle parlerà di “Donazione di sangue: perché?” a cura della dottoressa Rosaria Bonini; alle 15 il banco del Non Spreco e la Caritas proporranno “L’ascolto; cuore del servizio. L’esperienza del CdA Caritas” a cura di don Emanuele Morelli direttore della Caritas della diocesi di Pisa: alle 15,45 sarà la volta di una dimostrazione di unità cinofile di soccorso della Croce Rossa del comitato di Bagni di Lucca; alle 16,30 l’associazione Il Ritrovo di Roberta parlerà di “Prevenzione: salva la vita”; infine alle 17,15 ancora un incontro con il centro antiviolenza. Dimostrazioni pratiche delle proprie attività anche presso lo stand  della Misericordia del Barghigiano  e presso la tenda della CRI di Bagni di Lucca

Il tutto ad accompagnare le decine di stand dimostrativi ed informativi delle varie associazioni che vedranno tra gli altri la partecipazione di GVS Barga, Arca della Valle, Fornaci 2-0, Gli Incartati, ASBUC Barga, Istituto Storico sezione di Barga, Fondazione Ricci, Cento Lumi, Filarmonica “Luporini” Barga, Unitre Barga, Gruppo Donatori Fidas Fornaci, Donatori di Sangue Fratres Media Valle, Associazione Piccole Opere pro India, Emergency Media Valle e Garfagnana, Misericordia del Barghigiano, Arciconfraternita di Misericordia di Barga, Croce Rossa Italiana comitato di Bagni di Lucca, Corpo Militare Volontario CRI,  Scout Valle del Serchio, Amatafrica, Arca della Valle, Il Sorriso di Francesco, Associazione Il Ritrovo di Roberta, La Befana di Barga, Banco del Non Spreco e molte altre.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.