In ricordo di Nazareno Giusti

-

COREGLIA- Gli eventi della  programmazione estiva a Coreglia non sono ancora finiti. Giovedì 8 settembre, alle 21, al Teatro A. Bambi l’appuntamento è con “Natalino“, il film tratto dal fumetto “L’uomo che non li uccise” di Nazareno Giusti,  che ci ha lasciato nel 2019. Giovane di grande capacità per la scrittura, la pittura, l’amore per il territorio e per la storia.

Nazareno Giusti, originario di Piano di Coreglia si era affermato come giornalista e fumettista: sue, infatti, le belle graphic novel «Non muoio neanche se mi ammazzano. Vita di Giovannino Guareschi» e «Ligabue, il ruggito». Nel 2018, Giusti ha ricevuto il premio Rino Albertarelli come miglior giovane autore italiano dall’Associazione nazionale amici del fumetto italiano. 

Giovedì 8, alle 21, al teatro “A. Bambi” sarà proiettato il film “Natalino” di David Melani, giovane regista di Ghivizzano, tratto proprio da uno dei fumetti del giovane Giusti, “L’uomo che non li uccise” (Ducato, 2007), disegnato all’età di 17 anni e per il quale ha ricevuto il Premio “Territorio e Libertà”.

“Natalino” è ambientato negli anni Quaranta e racconta la Linea Gotica, i rastrellamenti, le battaglie tra Alleati e nazi-fascisti appena fuori dalle porte di casa: una storia corale, raccontata proprio da chi queste terre le vive ogni giorno e ambientata in Mediavalle e in Garfagnana

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.