Al via la settimana scozzese a Barga

-

A Barga un weekend al sapor di Scozia. Torna infatti il fine settimana dedicato alla Scozia ed alla Barga-Scot Connection che rende Barga, da sempre, “the most scottish town in Italy”.

A Barga un weekend al sapor di Scozia. Torna infatti il fine settimana dedicato alla Scozia ed alla Barga-Scot Connection che rende Barga, da sempre, “the most scottish town in Italy”.

Sabato 10 e domenica 11 settembre le cornamuse e le danze scozzesi risuoneranno nelle vie lastricate e nelle  piazze del centro storico e per gli appassionati ci saranno la gastronomia e i prodotti della terra di Scozia. Senza dimenticare la cultura grazie alla presentazione di libri che ripercorrono quel sottile filo che unisce ancora dopo secoli due terre.

Apertura dello Scottish Weekend sabato 10 settembre alle 11 nella sala consiliare di palazzo Pancrazi dove ci sarà la presentazione del Tweed di Barga scelto dalla cittadina per rappresentare Barga e realizzato dai noti tessitori scozzesi Jimmy Hutchison e Erika Douglas di Dundee.

Ora il comune, dopo la scelta dei colori giusti, presenta il suo tweed denominato “Le campane di Barga” dove predominano il rosso della terracotta dei tetti, l’azzurro intenso del cielo, il giallo delle case, il verde degli ulivi.

Tra i momenti clou il suono della cornamusa che domenica dalle 15 alle 17 riempirà di atmosfera scozzese il centro storico di Barga; la serata danzante scozzese proposta ed organizzata da John Murphy sul piazzale del Fosso (sabato 10 settembre dalle 21); lo spettacolo “A Scottish dance trip”, con la presentazione di balli storici e tradizionali scozzesi che domenica 11 settembre dalle 17 alle 18,30 proporrà presso la Volta dei Menchi il Circolo di Lucca della Società della Danza.

Dalla mattina di sabato e per i due giorni saranno presenti nel centro storico diversi stand di prodotti e articoli scozzesi ospitati tra Piazza del Sargentone, Palazzo Balduini e Piazza Garibaldi: prodotti tipici scozzesi, articoli e gioielli,  abbigliamento.

Degustazioni di piatti e sapori tipici scozzesi saranno possibili sia sabato che domenica a pranzo o a cena in diversi locali del centro storico di Barga e non solo e tra i vari momenti ci sarà anche una “Scottish Breakfast” domenica mattina nei giardini di Villa Gherardi. A proposito di degustazioni, sabato 10, dalle 17 alle 20, Oro di Scozia proporrà un mini corso e degustazione di whisky scozzesi presso Palazzo Balduini.

Nel corso della due giorni anche la presentazione di vari libri legati alla Scozia. Tante saranno inoltre  le mostre in chiave “Barga-Scot Connection”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.