A Gramolazzo Digital Stone Project VIII

-

GRAMOLAZZO – Dopo due anni di stop a causa della situazione pandemica, quest’anno finalmente il workshop torna ad essere protagonista giungendo alla 8° edizione. L’evento di quest’anno assume quindi un’importanza molto particolare, proprio per il fatto di rappresentare il ritorno in presenza degli artisti dopo due anni.

L’inaugurazione sarà quindi una vera e propria festa, che si celebrerà domenica 29 maggio alle ore 10.30 presso la sede di Garfagnana Innovazione in Via Primo Tonini a Gramolazzo.

Il progetto di scultura digitale “Digital Stone Project” nasce da un accordo siglato tra Garfagnana Innovazione S.r.l. e Digital Stone Project, organizzazione no profit statunitense nata nel 2005 dalla volontà di Jon Isherwood, artista di fama internazionale che da allora ne ricopre la carica di presidente.

Il gruppo di scultori del Digital Stone Project è al servizio di artisti, architetti e designer di tutto il mondo ed ha come obiettivo quello di fornire loro le conoscenze necessarie per realizzare innovative opere d’arte tridimensionali utilizzando la tecnologia digitale.

 

Ecco il programma dell’evento:

– Saluto delle autorità;

– presentazione Digital Stone Project VIII a cura di: Stefano Coiai (CEO di Garfagnana Innovazione) e Jon Isherwood (presidente del DSP);

– ricco buffet con prodotti tipici della Garfagnana.

Durante il mese successivo, fino al 25 giugno, i migliori studenti selezionati dalle più importanti Università mondiali potranno realizzare la loro opera digitale grazie ai robot scultori programmati dai tecnici di Garfagnana Innovazione, macchine ad elevate prestazioni di qualità e precisione per la lavorazione del materiale lapideo. Ogni artista sarà impegnato nel realizzare una scultura in marmo, in primo luogo sbozzata con un robot a 7 assi, ed in seguito terminata a mano.

La dotazione tecnologica di Garfagnana Innovazione, che comprende scanner 3D e strumenti di realtà virtuale, ed il gruppo di lavoro di Digital Stone Project affiancheranno il gruppo di artisti in questo evento che è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel settore lapideo che dimostra in questo modo la sua capacità di rinnovarsi continuamente grazie alla simbiosi con le nuove tecnologie.

Gli artisti a lavoro e le loro opere si potranno ammirare a Gramolazzo presso la nostra sede fino al prossimo 25 giugno e successivamente, una volta compiute, saranno esposte in mostra a Pietrasanta nel mese di luglio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.