Ecco il festival delle Frazioni

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Torna finalmente dopo due anni di forzato stop il Festival delle Frazioni  ideato ed organizzato dal Comune di Castelnuovo di concerto con le Associazioni paesane e, da questa edizione, anche dalla Polisportiva Vis Movendi  molto attiva sul nostro territorio nell’ambito del turismo lento .

La manifestazione nasce diversi anni fa con l’intento di riportare visibilità e vitalità nelle frazioni che, come tutti i borghi minori hanno subito il triste processo dell’abbandono, cercando in tal modo di invertirne la tendenza . Il festival è stato un crescendo che, nelle ultime edizioni, ha portato in ogni singolo paese diverse centinaia di visitatori fino all’inevitabile stop imposto dalla pandemia .

Questo è l’anno della ripartenza in cui tutte le frazioni hanno aderito con entusiasmo sviluppando un programma che segna la rinascita del festival e la testimonianza della grande voglia delle nostre piccole comunità di essere ancora protagoniste. Il festival si articolerà in 7 domeniche  (non consecutive) che ogni settimana segneranno una nuova tappa in un nuovo paese con nuove “attrazioni” e nuovi sapori ma con diversi punti in comune che daranno continuità ai 7 piccoli eventi .

Si inizia Domenica 20 marzo a Palleroso per poi proseguire il 27 a Rontano, il 3 aprile ad Antisciana, il 24 a Cerretoli, il 1 maggio Metello, l’8 a Gragnanella per concludere poi il 15 maggio a Croce di Stazzana. Ogni domenica ci sarà una camminata attraverso le vecchie mulattiere che dal capoluogo portano fino alla frazione designata che, grazie al CAI ed al grande lavoro di Luciano Turriani, saranno  segnate con cartellonistica ufficiale e formeranno la rete sentieristica  de “Le terre Furiose” in cui ogni sentiero porterà un nome legato ad un personaggio del noto poema ariostesco per celebrare anche in questo modo il cinquecentenario dell’arrivo di Ariosto in Garfagnana.

Le camminate, curate ed organizzate da Vis Movendi (vismovendi@libero.it), condurranno al paese predestinato e termineranno l’ascesa con il pranzo organizzato dalle associazioni paesane. Durante il pomeriggio poi in ogni paese sarà allestito un micro-mercato del prodotto tipico ed artigianale grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori di Filiera. Ogni domenica  sarà inoltre l’occasione per inaugurare la “Biblioteca diffusa”, una bella idea dell’amministrazione e della biblioteca comunale in cui saranno consegnati ad ogni frazione una serie di libri che saranno a disposizione dei paesani e dei visitatori con il meccanismo del crossbooking.

Sempre grazie al Cai Garfagnana ed al bellissimo progetto “Diritto alla cima” sarà presente , sicuramente nella prima tappa, un’e-jolette per permettere anche a chi non può camminare di godere dei sentieri boschivi – collinari e montani  e di raggiungere vette impensabili. La Jolette è una speciale carrozzina monoruota dotata di motore elettrico che grazie al grande cuore dei volontari del Cai può permettere a tutti di raggiungere mete fino ad ora impossibili e che sempre grazie allo stesso cuore è stata recentemente acquistata dalla sezione di Castelnuovo di questo storico sodalizio.

Nella prima tappa, quella del 20 marzo a Palleroso, ci sarà la prima uscita della Jolette e la sua inaugurazione ufficiale. Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine facebook “festival delle frazioni –  merenda e mercatino itinerante” ; “vis movendi” oppure inviare una mail a vismovendi@libero.it

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.