A San Rocco in Turrite un’oasi dell’accoglienza

-

VAL DI TURRITE – San Rocco in Turrite è uno dei tanti luoghi semplici ed al tempo stesso di grande fascino di cui è pieno il territorio della Valle del Serchio ed in questo caso, in particolare, della Val di Turrite.

Da sabato scorso qui ha riaperto i battenti, sotto nuova gestione il Bar Ristoro Il Baracchino (Località Turrite, 8) con l’intento di offrire appunto ristoro, un luogo dove bere un buon bicchiere di vino, fare merenda, consumare un magnifico tagliere di insaccati e formaggi o torte casalinghe in un luogo davvero magico; dove trascorrere un intera giornata in mezzo a prati immensi ed all’ombra della chiesa di San Rocco vi catapulterà in un paesaggio dal sapore alto atesino.

La località è situata sul fianco sud dell’Alpe Apuana, sulla riva destra del torrente Turrite Cava. Lì accanto trovate la chiesa di San Rocco, costruita nel sec. XVII.  I prati tutto intorno, con anche qualche gioco, sono ideali per un pic-nic al fresco o dove far correre i bambini in tranquillità ed il Baracchinio ora offre tutto quello che serve per rendere speciale e gradevole la sosta.

Le vere anime del Baracchino, coloro che ti danno l’accoglienza calorosa e cordiale delle genti della Val di Turrite, sono  Alessandra Tommasi e Simona Mancini, .

Per contattare il locale  si può telefonare al numero 3490775548. Il locale è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì).

Titolari dell’attività, che aveva chiuso i battenti ai tempi dell’avvento del Covid, sono invece due soci di una impresa edile locale: Walter Tommasi e Mauro Mancini, il primo di Focchia ed il secondo di Palagnana, molto legati alla loro terra: “Abbiamo deciso di intraprendere questa strada proprio perché questo posto per tutti noi occupa una porzione speciale di cuore; volevamo creare una struttura in grado di dare ospitalità a chi arriva qui per un momento di relax e di dare così anche la possibilità di fare conoscere di più questo luogo che con la sua semplicità, i sui prati verdi, il torrente della Turrite e la chiesina di San Rocco rappresenta una vera e propria oasi di tranquillità”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.