Ricette dal Mondo: Pappa al Pomodoro – Lasagne

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto“All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro: in tutto e per tutto un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

17) PAPPA AL POMODORO (Rida classe 1A)

La pappa al pomodoro è una ricetta tradizionale toscana per la quale si usano ingredienti da riciclare.

 

ingredienti:

320gr di pomodori pelati

200gr di pane casalingo non salato

2 spicchi di aglio

Olio d’oliva

Sale e pepe

Basilico

Brodo vegetale

 

Procedimento:

Prima di tutto preparate il brodo vegetale: in un tegame con acqua fredda mettete le verdure cioè sedano, carota e cipolla, qualche pomodorino e un po’ di prezzemolo. Portate a bollore e fate cuocere il brodo vegetale per circa 40, 45 minuti. In un tegame, meglio se di coccio, fate rosolare olio e gli spicchi d’aglio, unite i pomodori pelati e un po’ di basilico spezzettato, fate cuocere circa 10 minuti schiacciando i pomodori con una forchetta e regolando di sale e pepe. Eliminate l’aglio e unite il brodo vegetale ben caldo e il pane tagliato a pezzetti. Fate cuocere una decina di minuti girando spesso, poi spegnete e lasciate riposare per circa un’ora. Servite con un filo di olio buono e un po’ di pepe macinato sul momento. Si può mangiare sia fredda, sia tiepida, ma anche fredda.

 

18) RICETTA delle LASAGNE (Rachele 2A)

Le lasagne sono un piatto tipico dei pranzi della domenica.

 

ingredienti:

sfoglia all’uovo  (1 confezione)

300gr di ragù

olio extravergine d’oliva

500gr di besciamella

100gr di parmigiano reggiano

 

Procedimento:

Sul fondo di una lasagnera mettere della besciamella in modo che raggiunga tutta la superficie e disporre sopra uno strato di pasta, poi è la volta del ragù e sopra versiamo cucchiate di besciamella e abbondante parmigiano , poi altra pasta e così via a strati. Facciamo 3-4 strati e terminiamo con besciamella, ragù e parmigiano. informare a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.