Ricette dal Mondo: Harira – Torta di patate

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto“All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro: in tutto e per tutto un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

15) RICETTA HARIRA (Sara classe 3A)

Questa è la ricetta della zuppa Harira che viene generalmente consumata durante il Ramadan perché è un piatto completo e nutriente.

 

ingredienti:

1 cipolla

150gr carne di manzo

1 gambo di sedano

80 gr di lenticchie

600 gr di pomodori pelati

400 gr di ceci cotti

40 gr di vermicelli

prezzemolo

coriandolo

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

sale e pepe

curcuma

zenzero

olio di oliva

50 gr di farina

acqua

 

Procedimento:

Scaldate l’olio in una pentola, aggiungete la cipolla a pezzi, poi la carne e fatela rosolare. Aggiungete le lenticchie, il sedano tritato e i pomodori tagliati a pezzi, quindi coprite con l’acqua. A questo punto potete inserire nella pentola i ceci, il cucchiaino di concentrato do pomodoro e le spezie. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 1 ora. Diluite la farina nell’acqua e versate questo composto nella pentola. Aggiungete i vermicelli, mescolate e cuocete per 10 minuti. La zuppa è pronta, servite in una ciotola.

 

16) RICETTA TORTA DI PATATE (Margherita classe 1B)

La torta di patate è un piatto caratteristico della Garfagnana, semplice, quasi povero perché si realizza con ingredienti che abbiamo tutti a disposizione. Questa è la ricetta tramandata dalla tris-nonna Margherita.

 

ingredienti:

Acqua tiepida

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

200gr di patate

Pane cassetta

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale e pepe

Latte

 

Procedimento:

Lessate le patate sbucciate in acqua bollente salata e passatele nello schiacciapatate. Mescolate aggiungendo il pane ammollato nel latte, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Stendete il composto su una teglia mettendo sopra un po’ di olio e mettete in forno a 200° per circa 30 minuti.

Servire a piacere, fredda o tiepida.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.