Partono i laboratori per creare i prodotti turistici dell’Ambito Turistico di Garfagnana e Valle del Serchio

-

VALLE DEL SERCHIO – Al via i laboratori per la costruzione dei prodotti turistici rivolti agli operatori dell’Ambito Turistico Omogeneo della Garfagnana e Valle del Serchio con gli operatori dell’area. Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 10 febbraio 2022 alle ore 15 su piattaforma zoom. In questa  prima riunione verrà presentato il Piano Operativo dell’Ambito per il 2022 e il calendario degli incontri per i mesi di febbraio e marzo.

Gli incontri successivi si svilupperanno in forma di “Living Lab”, un vero e proprio laboratorio rivolto a tutti gli operatori dell’Ambito che si occupano di turismo, direttamente o indirettamente.

Ciascun incontro, in cui  verrà fatta un’analisi del prodotto turistico, in termini di esperienze e servizi, avrà come obiettivo quello di programmare l’offerta turistica della destinazione attraverso l’apporto continuativo di tutti i soggetti interessati, sia pubblici che privati.

Se infatti la strategia del nuovo Ambito è stata individuata dalla DMO in collaborazione con le amministrazioni comunali e l’agenzia Toscana Promozione Turistica, i Living Labs serviranno a rendere operativo il piano sulla base delle reali esigenze del territorio e della tipologia di offerta turistica che il Territorio può offrire.

Il modello del Living Lab consentirà di coinvolgere i partecipanti e renderli attori delle scelte, facendoli contribuire così alla progettazione dei prodotti turistici della nuova destinazione.

Di seguito il calendario dei 4 incontri dedicati a prodotti turistici specifici:

  • Giovedì 17 febbraio ore 15.00: Prodotto turistico Active Tourism (natura, outdoor ed eventi sportivi)
  • Lunedì 21 febbraio ore 15.00: Prodotto turistico Arte, Cultura & Tradizioni (short break, viaggi d’arte, eventi culturali)
  • Lunedì 28 febbraio ore 15.00: Prodotto turistico Enogastronomico
  • Lunedì 7 marzo ore 15.00: Prodotto turistico Slow (Scoperta del territorio, Relax & Benessere)

 

Gli operatori sono tutti invitati a partecipare giovedì prossimo alle 15 collegandosi al seguente link:

https://zoom.us/j/95465182642?pwd=RkRVQ2tZN0FacnZycGtpR1FnUm14QT09

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.