Festa a Bagni di Lucca per l’arrivo della nuova ambulanza della Croce Rossa

-

BAGNI DI LUCCA – Una bella festa sabato 5 febbraio quella organizzata dal Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana per sottolineare l’arrivo di una nuovissima ambulanza di tipo A per emergenza-urgenza. Il mezzo, su motorizzazione Ford , dotato di tutti i presidi di nuova generazione per la risposta più completa, è stato inaugurato nella piazza del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca in un bel sabato pomeriggio che ha visto la partecipazione delle autorità cittadine e regionali, degli esponenti locali e regionali di Croce Rossa e del mondo del volontariato della Valle del Serchio.

Insieme al presidente del consiglio direttivo del Comitato di Bagni di Lucca, Moreno Fabbri, erano presenti tra gli altri il presidente regionale di Croce Rossa Francesco Caponi, il consigliere regionale Mario Puppa,  il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini, Ivo Carrari in rappresentanza del Comune di Coreglia, una rappresentanza di carabinieri e vigili del fuoco, i volontari e le ambulanze delle altre associazioni presenti in Valle del Serchio con la coordinatrice provinciale Carla Andreozzi.

Alla Cerimonia era presente anche una rappresentanza del N.A.A.Pro. CRI Corpo Militare di Bagni di Lucca, costituitosi circa un anno fa.

Per quanto riguarda gli interventi, mentre il presidente della Cri di Bagni di Lucca Fabbri ha evidenziato che la nuova ambulanza è frutto dell’impegno del Comitrato e del mondo dei suoi volontari ed anche delle donazioni rivolte al comitato dalla popolazione, il sindaco di Bagni di Lucca Michelini ha ringraziato la Croce Rossa  in special modo per il costante e prezioso servizio svolto durante i due anni difficili della pandemia; con i suoi volontari sempre presenti anche nei momenti più difficili. A proposito del supporto e dell’impegno venuto dalle associazioni di volontariato durante l’emergenza sanitaria, il consigliere Mario Puppa ha aggiunto che non bisognerà dimenticarci, quando tutto questo sarà finito, dell’importante ruolo svolto sul territorio da realtà come la Croce Rossa di Bagni di Lucca.

A parlare del ruolo della Cri di Bagni di Lucca durante gli interventi è stato anche Alessandro Cecconi, responsabile dell’area Emergenza della CRI di Bagni di Lucca, che ha elencato anche il grande impegno del volontariato del comitato durante lo scorso difficile 2021 con volontari e mezzi impegnati in servizi ordinari e di emergenza per 570 mila ore e 700 mila chilometri. Una realtà insomma, quella del comitato di Bagni di Lucca, fortemente presente ed impegnata non solo nell’emergenza, ma anche in tante altre forme di assistenza sociale e sanitaria, di supporto costante alla popolazione. Per questo ha rinnovato l’appello a sostenere questa realtà; ad avvicinarsi al mondo della CRI andando ad incrementare la schiera di quei meravigliosi giovani e meno giovani che compongono il gruppo dei volontari.

La cerimonia si è svolta in una piazza colorata dal bianco e rosso dei palloncini, delle divise dei volontari e dei mezzi in dotazione del  Comitato di Bagni di Lucca che hanno fatto da cornice all’inaugurazione della nuova ambulanza che arriva dopo quattro anni dall’acquisto della precedente e che va ad accrescere il parco macchine dedicato all’emergenza-urgenza dotato adesso di quattro ambulanze di tipo A, a cui si aggiunge il Porter 4×4 attrezzato per interventi in centri storici e montagna.

L’acquisto del nuovo mezzo, come detto appunto dal Presidente Fabbri,  è stato possibile grazie ad una accurata gestione dei propri fondi da parte del Comitato di Bagni di Lucca, con l’aggiunta delle donazioni che in questo periodo sono giunte da parte della popolazione e che sono state utilizzate per completare questo progetto. Uno sforzo alla fine notevole che ha permesso di conseguire indubbiamente un importante risultato che  arricchisce la capacità operativa della CRI di Bagni di Lucca.

Dopo i saluti delle autorità, introdotti dalla lettura dei sette principi fondamentali della Croce Rossa da parte della giovanissima volontaria della CRI di Bagni di Lucca, Rebecca Lucchesi, di recente insignita dal presidente della Repubblica Mattarella del titolo di Alfiere della Repubblica per il suo particolare impegno durante il periodo del lockdown, don  Raffaello Giusti ha impartito  la benedizione del nuovo mezzo ed anche di altri nuovi mezzi in dotazione acquistati negli ultimi anni come l’Unità Cinofila, un Ford Pick-up ed un furgone per il trasporto dei materiali. Significative le parole del sacerdote che ha definito la Croce Rossa ed i suoi volontari l’applicazione nella vita delle parole del Vangelo.

La festa si è conclusa  con un bel rinfresco offerto a tutti i partecipanti, servito dai volontari CRI.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.