Barga:  aumento del massimale per i pediatri della zona in attesa del titolare della convenzione dopo il trasferimento della pediatra di Barga Antonella Fossi

-

BARGA – L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che, a seguito dell’aumento del massimale di scelta di due pediatri di famiglia e nell’attesa dell’entrata del pediatra titolare della convenzione, tutti i pediatri operanti nella Valle del Serchio hanno attualmente scelte libere.

Di conseguenza i genitori degli assistiti che erano in carico alla dottoressa Antonella Fossi (che da ieri, 1°  febbraio, si è trasferita nell’ambito di Lucca) hanno la possibilità di scegliere un pediatra nella stessa zona di residenza. Per la scelta dell’assistenza dei pediatri di libera scelta i genitori/tutori di bambini sotto i 14 anni  dovranno  rivolgersi a uno degli uffici anagrafe di scelta/revoca del medico presenti nel distretto di competenza. Per effettuare la scelta è sufficiente che uno dei genitori/tutori si presenti con un documento d’identità,  autocertificando i dati del figlio.

E’ possibile effettuare la scelta del medico o pediatra dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.

Al servizio on line si può accedere tramite:
Totem PuntoSI
– App Toscana Salute di Regione Toscana (scaricabile su Play Store o Apple Store)
– Portale web Open Toscana.

Il portale Open Toscana permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute”, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure – se si è in possesso di lettore di smart card – tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha messo a disposizione anche una nuova modalità online. Sul sito istituzionale (https://www.uslnordovest.toscana.it/richiesta-cambio-medico) è disponibile un modulo elettronico compilabile via web per avanzare richiesta di cambio del medico o del pediatra. Può essere utilizzato dai cittadini con iscrizione, in corso di validità, al servizio sanitario regionale ed essere compilato per se stessi, per i propri figli minori o per persone per le quali si esercita la tutela. Le preferenze potranno essere espresse a favore di medici del proprio Comune di residenza o domicilio.

Si ricorda che il pediatra è di norma raggiungibile telefonicamente dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì e durante l’orario di ambulatorio. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio. La reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia, è garantita dal servizio di Continuità assistenziale.

A proposito della dottoressa Fossi, a Barga ho svolto il suo ruolo di pediatra dal 2016 e nel salutarla la ringraziamo per il suo impegno professionale a servizio della comunità.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.