Ricette dal Mondo: Tiramisù – Melanzane ripiene con carne macinata

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto“All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro: in tutto e per tutto un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

13) RICETTA TIRAMISù (Nicole classe 2B)

Il Tiramisù è un dolce tipico toscano conosciuto in ogni regione. Sembra che il Tiramisù derivi da una ricetta senese del XVI secolo, chiamata Zuppa del Duca ed eseguita in onore del Granduca Cosimo III de Medici.

 

ingredienti (dosi per 6 persone):

500g di mascarpone

5 uova (5 tuorli e 4 albumi)

100g di zucchero

Una scatola di pavesini

Una tazza di caffè

cacao amaro in polvere

 

Procedimento:

Separate accuratamente gli albumi dai tuorli ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Montate i tuorli con le fruste elettriche versando solo metà dose di zucchero e aggiungete il mascarpone poco alla volta. Mescolate bene e tenetela da parte. Montate gli albumi a neve, versando il restante zucchero un pò alla volta. Infine unite questo composto a quello precedente amalgamando e formando una crema. In un recipiente capiente componete degli starti alternando i pavesini inzuppati nel caffè con strati di crema. Coprite il dolce con abbondante crema e una spolverata di cacao amaro in polvere. Mettete il dolce in frigorifero per 2 ore prima di servire.

 

14) RICETTA MELANZANE RIPIENE CON CARNE MACINATA (Martina classe 2C)

Le melanzane ripiene sono un secondo piatto al forno che in casa mangiamo spesso. Una tradizione di famiglia realizzata soprattutto d’estate, buonissime da mangiare sia calde che fredde.

 

ingredienti:

2 melanzane

2 cipolle

3 pomodori

300gr di carne macinata

Sale

Prezzemolo

Olio d’oliva

 

Procedimento:

Prendete le melanzane, lavatele e dividetele a metà nel senso della lunghezza e di ogni metà togliete la parte interna (che terrete da parte). In una pentola, con un po’ di olio, friggete due cipolle tagliate a cubetti. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungete 300gr di carne macinata, la polpa delle melanzane e, quando la carne è pronta, mettete anche i pomodori tagliati a cubetti e mescolate aggiungendo sale e prezzemolo. Spegnete il fuoco e prendete una teglia dove mettere le melanzane con l’impasto di prima al loro interno. Cospargete con un po’ di olio, coprite con la carta alluminio e mettete nel forno a 200° per circa 40, 45 minuti.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.