Ricette dal Mondo: Cous Cous – Befana di Barga

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto: “All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro,: in tutto e per tutto, un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

 

7) RICETTA DEL COUS COUS (Sabrina classe 1D)

Il Cous cous è uno dei piatti tipici della cultura magrebina. In genere viene servito in un piatto di grandi dimensioni al centro della tavola attorno alla quale si siedono i commensali.

 

Ingredienti

800gr di pollo

450gr di cous cous

50gr ceci lessati

Zucca

Verza

2 carote

2 Cipolle

Prezzemolo un mazzetto

Zafferano 1 bustina

Coriandolo un mazzetto

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 

Procedimento

Tritate le cipolle e farle soffriggere con olio e con il pollo. Unite le spezie e le verdure, aggiungere un po’ di acqua e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti. In un’altra pentola mettete un bicchiere d’acqua con 4 cucchiai di olio extravergine e un po’ di sale. Quando bolle aggiungete il cous cous e mescolate finché non assorbe l’acqua. Lasciate riposare 10 minuti e lavorate per togliere i grumi. Impiattate mettendo prima il cous cous, poi il pollo nel mezzo e intorno le verdure. Inumidite il tutto con il sugo dello spezzatino e portate in tavola.

 

8) RICETTA della BEFANA di Barga (Rebecca classe 3B)

Preparati secondo una ricetta antica, questi biscotti rappresentano la tradizione tipica di Barga.

 

Ingredienti per l’impasto

250g burro a temperatura ambiente (o metà burro e metà strutto)

un pizzico di sale

un cucchiaio di scorza di limone  (non trattato) grattugiata

700g di zucchero

1kg di farina  00

4 uova intere

2 tuorli

 

ingredienti per il marzapane

250 g di zucchero

100 g di mandorle

80g pinoli

4 noci

40gr di nocciole

1 cucchiaino di sassolino

2 bianchi d’uovo montati a neve

1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata

 

Procedimento

Fate una fontana con la farina e al centro mettete gli altri ingredienti iniziando dai tuorli, mescolando con burro fuso e zucchero. Aggiungete le chiare montate a neve, il sale e la scorza di limone grattugiata. Impastate e lasciate riposare. Preparate a parte il marzapane mescolando e impastando tutti gli ingredienti. Spianate la pasta che dev’essere morbida, poco lavorata, stesa non troppo alta e, con stampini, date forma ai biscotti. Prima di metterla a cuocere va pinzettata sui bordi per abbellirla e, nel centro, mettete il marzapane. Cuocete in forno a 180° finché non prendono colore. Una volta pronti spolverate con lo zucchero a velo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.