Movimento franoso in Val di Vaiana Ecco il progetto definitivo. Interventi necessari per 516 mila euro

-

E’ stato approvato dalla giunta municipale di Barga il progetto definitivo per la cosiddetta “Mitigazione del rischio geomorfologico della strada comunale Mocchia-Renaio”.L’intervento in questione riguarda più semplicemente un movimento franoso importante in atto in località Val di Vaiana: siamo nella montagna barghigiana sul versante che si affaccia sulla Val di Corsonna e gli effetti del movimento franoso in atti da tempo sono visibili anche attraverso alcuni avvallamenti  presenti sulla strada.

Già un primo intervento a Val di Vaiana è stato finanziato nei mesi scorsi: lavori per 90mila €  per la regimazione delle acque dal monte alla Corsonna in modo da contrastare il movimento franoso in atto. Era il primo stralcio propedeutico ma assolutamente necessario per non aggravare la situazione del versante che poi sarà al centro di ulteriori lavori secondo il progetto approvato dalla Giunta Municipale per oltre 516 mila euro e che ora, dopo il passaggio del progetto, è alla ricerca di finanziamenti.

Il movimento franoso in questione è in atto da circa una ventina di anni, ma ultimamente, negli ultimi anni,  la situazione si è ulteriormente aggravata, tanto appunto da richiedere un intervento a medio termine.

Per evitare danni importanti soprattutto alla viabilità comunale era necessario cominciare a lavorare ad una operazione per reperire i fondi necessari ad intervenire. Si è avviato l’iter procedurale per richiedere in proposito contributi pubblici e l’ultimo passaggio burocratico era appunto l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori. Progetto che ha determinato un intervento per oltre 516 mila euro.

La richiesta di finanziamento a questo punto può percorrere il suo iter e la speranza è di ottenere il finanziamento dell’opera in tempi brevi per la definitiva  messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.