In Duomo il concerto dei campanari con il 499° Doppio della Concezione

-

BARGA – Come tutti gli anni i bravi campanari del Gruppo di Barga hanno fattoi il proprio dovere, quella che per tutti loro è una tradizione immancabile, alternandosi alle tre antiche campane del Duomo di Barga nella tradizione del Doppio dell’Immacolata. Dalle 21 alle 22 le campane hanno suonato a distesa per un’ora intera, così come avviene da secoli per la vigilia della Immacolata Concezione.

Il Doppio dell’Immacolata del 2021 è stato vissuto da tutti i campanari come un momento importante; come il doppio che di fatto prepara alle celebrazioni del 500° Doppio della Concezione in onore della Madonna del Molino, della effigie conservata nel Duomo di Barga. Evento che i campanari festeggeranno il prossimo anno. E’ infatti dal lontano 1522, in omaggio alla Compatrona barghigiana Madonna del Molino, che si tiene la tradizione del Doppio.

Tra le cose belle di quest’anno, rispetto al 2020 in zona rossa e con i contagi ancora alti nel comune, il ritorno della gente che è tornata a salire in Duomo dopo l’assenza causa emergenza sanitaria dello scorso anno, per assistere allo speciale concerto dei campanari barghigiani. Come gli altri anni è salita anche la prima cittadina. Per quanto riguarda i campanari, anche quest’anno hanno fatto al meglio il loro lavoro; hanno regalato vera musica per le orecchie di tutti i barghigiani per i quali senza il suono delle campane di Barga, la sera della Vigilia dell’Immacolata, apre finalmente le porte al Natale. Ormai sa secoli.

 

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.