Consegnate in Prefettura le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e una Medaglia d’oro per le vittime del terrorismo

-

LUICCA – Questa mattina il Prefetto di Lucca, Francesco Esposito, unitamente agli Amministratori locali  dei Comuni di residenza degli insigniti, ha consegnato i diplomi di conferimento delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, al personale sanitario per aver contribuito in maniera sensibile, nella cura e nell’assistenza dei pazienti colpiti dal virus covid-19, alla presenza del Direttore Generale dell’Azienda Asl Toscana Nord Ovest Dott.ssa Letizia Casani.

Nel suo breve intervento il Prefetto ha espresso parole di ringraziamento per i medici e gli infermieri che oggi hanno ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, rappresentando simbolicamente tutti i medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari che, con sacrificio e abnegazione, hanno affrontato i momenti peggiori dell’emergenza sanitaria. Ha inoltre sottolineato che grazie al loro impegno straordinario e al senso di responsabilità diffusa mostrato dalla comunità, oggi possiamo guardare con maggiore fiducia al futuro: “Queste persone incarnano i valori di rispetto della dignità, di solidarietà e di alto senso del dovere che ritroviamo nella nostra Costituzione”

Il Prefetto  ha poi consegnato l’onorificenza al critico d’arte Lodovico Giuseppe Gierut e la Medaglia d’oro alla memoria dell’appuntato della Polizia di Stato Giuseppe Lombardi.

Di seguito l’elenco degli insigniti della Valle del Serchio, con la motivazione della benemerenza.

Onorificenza di Cavaliere al Dott. Simone CAVANI, residente a Pieve Fosciana

Laureato in medicina e chirurgia con specializzazione “anestesia e rianimazione”. Svolge attualmente l’incarico di Direttore di unità operativa semplice di anestesia e rianimazione presso l’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana. Durante l’emergenza sanitaria “Covid 19” ha assistito i pazienti positivi o con gravi insufficienze respiratorie organizzando il trasferimento degli stessi presso gli ospedali “Covid” di Lucca e Pisa, preservando, in tal modo, gli ospedali di Castelnuovo di Garfagnana e Barga classificati “No Covid” da plausibili rischi derivanti dall’epidemia; ha organizzato le turnazioni del reparto in modo tale da non gravare sul personale anestesista dell’ospedale di Lucca.

 

Onorificenza di Cavaliere alla dott.ssa Silvia PIOLI, residente a Castelnuovo di Garfagnana.

Infermiera, attualmente è impiegata presso il polo operativo di Castelnuovo di Garfagnana per l’assistenza domiciliare integrata e fino al 2012 ha lavorato presso il reparto di cardiologia. Nel corso della sua carriera ha costantemente aggiornato le sue conoscenze partecipando a numerosi corsi organizzati dall’azienda Usl Toscana Nord Ovest. Nella fase più delicata dell’emergenza, con la sua attività ha garantito la continuità ospedale – territorio, seguendo i pazienti a domicilio e evitando, ove possibile, il ricovero presso le strutture ospedaliere, in carenza di disponibilità.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.