Al Festival Opera Barga una nuova produzione vivaldiana: Federico Maria Sardelli ci porta alla scoperta de “La Ninfa e il Pastore” (Serenata a tre)

-

BARGA – A Lucca e a Barga continuano gli appuntamenti con la 55 edizione di Opera Barga, festival diretto da Nicholas Hunt e Massimo Fino. Lunedì 9 agosto, all’Auditorium San Francesco di Lucca, alle ore 18.00, e in replica mercoledì 11 agosto, in Piazzale del Fosso a Barga, alle ore 21.00, Festival Opera Barga presenta la prima esecuzione assoluta de “La Ninfa e il Pastore” (Serenata a tre) di Antonio Vivaldi diretta da Federico Maria Sardelli alla guida della sua orchestra Modo Antiquo, con i soprani Elisabeth Breuer e Silvia Tedla e il tenore Alessio Tosi. L’evento conclude questa edizione del festival; è prodotto da Opera Barga in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca. La produzione verrà registrata per l’etichetta Glossa presso il Teatro dei Differenti di Barga.

Come ci dice il presidente di Opera Barga Nicholas Hunt:

“La ninfa e il pastore è un’opera di cui si sa poco o nulla; non si sa quando è stata eseguita la prima volta, chi ha scritto il libretto, insomma niente. Una sorta di serenata misteriosa scritta però nel momento di massima produzione artistica di Vivaldi ed è meravigliosa musicalmente. Proprio perché così sconosciuta, è rimasta anche dimenticata e siamo quindi felici di proporla, anche perché questo rientra nelle corde e nelle filosofie di questo festival: ricercare e riproporre testi musicali poco eseguiti”

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.