Stop al cashback e sospensione cartelle esattoriali

-

Il 30 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge numero 99 con una serie di misure di carattere urgente.

Le principali misure deliberate riguardano:

1. Sospensione del cashback;
2. Sospensione della riscossione delle cartelle esattoriali;
3. Cassa integrazione guadagni;
4. Misure a sostegno delle imprese.

Per quanto concerne il cashback, il governo Draghi ha disposto la sospensione di tale attività nel secondo semestre 2021 e ha deciso di dirottare le risorse risparmiate al fine di finanziare interventi in materia di ammortizzatori sociali. Nello specifico dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 viene sospeso il programma di rimborso in denaro per gli acquisti effettuati mezzo strumenti di pagamento elettronici. I rimborsi relativi al primo semestre 2021 saranno effettuati entro il 30 novembre.

Inoltre, sempre nel decreto citato, è arrivata l’ennesima proroga per le cartelle esattoriali le quali restano ancora sospese fino al 31 agosto e dunque pagabili entro il 30 settembre.

Si segnala che i commercianti e i professionisti che a partire dal 1° luglio si faranno pagare con modalità tracciabili (Pos) avranno diritto a un credito d’imposta pari al 100% delle commissioni bancarie su detti pagamenti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.