Opera Barga. Si parte il 21 luglio

-

BARGA – Opera Barga ed il suo festival non mancheranno anche in questa estate covid 2.0. Un programma che dovrà ancora una volta fare i conti con le misure anti contagio, ma non sarà certo meno interessante.  Il festival si svilupperà tra Barga e Lucca, arrivando con tanti appuntamenti di prestigio nel capoluogo grazie ad una collaborazione con il Teatro del Giglio.

Proprio in tal senso va l’appuntamento inaugurale che si terrà a Lucca il 21 luglio (piazza del Duomo ore 21,30)  con Budapest Festival Orchestra, una produzione del Teatro del Giglio con la collaborazione di Opera Barga ed un programma che spazia da brani d’opera di Puccini a Milhaude Kodaly. Il tutto diretto da Ivan Fisher e con il soprano Ruzan Mantashyan ed il tenore Antonio Poli.

A Barga si parte invece giovedì 22 luglio con il primo dei concerti da camera di “Musica nei Borghi”, con protagonista l’Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini, primo violino dei Berliner Philarmoniker che a Barga convoglierà anche quest’anno un piccolo ensemble strumentale  composto da giovani musicisti di varie orchestre e accademie europee. L’apertura il prossimo 22 luglio (ore 21), nel chiostro del conservatorio Santa Elisabetta (ore 21). I concerti sono anche in programma  sabato 24 (piazzetta San Felice ore 21); domenica 25 luglio (a Lucca in Piazza del Giglio ore21,30); Martedì 27 luglio (Piazza San Felice a Barga ore 19); venerdì 30 luglio (chiostro Santa Elisabetta alle 21); sabato 31 luglio (piazza del Giglio a Lucca ore 21,30). Musica dei borghi proporrà un repertorio con brani di Schubert, Brahms, Mozart, Rossini, Mendellssohn, Schubert, Dworak, Prokoviev; Haendel

Tra gli eventi clou del festival invece anche la produzione de “La ninfa e il pastore” (anche conosciuta come la “Serenata a Tre”) di Antonio Vivaldi, che sarà diretta da Federico Maria Sardelli. L’appuntamento è lunedì 9 agosto all’auditorium San Francesco di Lucca (ore 21) e mercoledì 11 agosto sul piazzale del Fosso a Barga  (ore 212). La produzione verrà eseguita in forma di concerto per 2 soprano e tenore e la musica dell’Orchestra Modo Antiquo. Altro progetto innovativo di quest’anno l’esecuzione, sempre in forma di concerto, di un’opera letteraria di Francesca Caminoli, Viaggio in Requiem, adattata in forma di monologo da David Plante (voce recitante Daniela Piperno), a cui verranno affiancate musiche originali per piccolo ensemble di Orazio Sciortino. Sabato 7 agosto alle 19 verrà proposto a Barga nel Chiostro S. Elisabetta e domenica 8 agosto a Lucca (palazzo Pfanner) sempre alle 19.

Non mancheranno anche quest’anno infine gli appuntamenti del Progetto Piano Barga che vede la collaborazione del celebre musicista Roberto Prosseda che eseguirà insieme ad altri pianisti ed ensemble di pianoforte una serie di concerti tra Barga e Lucca. Domenica 1 agosto (teatro dei Differenti di Barga ore 21) il concerto di Matteo Pomposelli su musiche di Chopin e Szymanovsky; lunedì 2 agosto (teatro dei Differenti ore 212), sarà la volta di Sanuekle Piccinini con musiche di Beethoven e Chopin;. Da non perdere l’appuntamento di martedì 3 agosto (piazza del Giglio Lucca opre 21,30) con l’omaggio ad Ennio Morricone di Roberto Prosseda e  giovedì 5 agosto presso il  Chiostro Santa Elisabetta (ore 21).

Pianobarga terminerà poi il 5 agosto (teatro dei Differenti ore 21) cinb il pianista Andrea Mariani

Per maggiori info:  www.operabarga.it – tel. 0583 711068.

Per maggiori info: www.operabarga.it – tel. 0583 711068.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.