Assegno Nucleo Familiare e assegno unico, cosa cambia?

-

A far data dal primo luglio sono previste due nuove misure per tutte le famiglie con figli, ma vi segnalo che sarà solo un anticipo di attuazione del dispositivo contenuto nella Legge Delega 46/2021. vediamo nel dettaglio:

  1. Assegno unico: normativa ponte che consente un’applicazione temporanea da luglio a dicembre 2021 per lavoratori/pensionati autonomi, disoccupati, coltivatori diretti, cioè a tutte quelle categorie che erano escluse in passato dal diritto agli ANF (assegni al nucleo familiare). Si ricorda che la fruizione di questo aiuto è subordinata alla determinazione del reddito ISEE (si rinvia all’artico: ASSEGNO UNICO FAMILIARE);
  2. ANF: sono assegni destinati al nucleo familiare con figli che vengono corrisposti direttamente nella busta paga dal datore di lavoro al dipendente (cedolino paga) oppure al disoccupato NASPI, ai lavoratori in CIG (cassa integrazione guadagni) e ai pensionati ex dipendenti. Si segnala che anche in questo caso da luglio a dicembre 2021 saranno previsti aumenti straordinari di detti assegni pari a 37,50 euro per ciascun figlio minore fino ad un importo pari a 55 euro a partire dal terzo figlio.

 

Per ottenere gli aiuti descritti sarà necessario effettuare una domanda e ahimè per i poveri cittadini sarà telematica.

 

In merito agli ANF si dovrà procedere come tutti gli anni e cioè presentare apposita domanda all’Inps utilizzando il portale. Vi ricordo che potete svolgere tale istanza sia in maniera autonoma, in questo caso vi consiglio di munirvi dell’identità digitale (Spid) o CIE (carta di identità elettronica), sia attraverso un intermediario abilitato. Vi allego il relativo link: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-per-il-nucleo-familiare-anf

 

Per quanto riguarda l’assegno unico temporaneo la domanda telematica da effettuare necessita di ulteriori chiarimenti operativi da parte dell’Inps, ma non vi preoccupate la possibilità di predisporla è fino al 30 settembre 2020. Intanto è bene munirsi dell’ISEE e per far ciò segnalo questi due link del sito Inps: https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/home.aspx , https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx .

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.