A Ghivizzano inaugurato il palazzetto dello sport

-

GHIVIZZANO – Nasce il palazzetto dello sport  nel comune di Coreglia ed è a Ghivizzano, accanto alla nuova scuola media “G. Ungaretti”. Un luogo , grande, attrezzato e capace di ospitare studenti e cittadini, associazioni sportive ed eventi. A inaugurare il palazzetto, questa mattina, sono stati il sindaco Marco Remaschi, il Questore di Lucca, Alessandra Faranda Cordella, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Coreglia, Alessandra Giornelli. Presenti anche il direttore dei lavori, Andrea Poli, il responsabile della Ditta Cappelli che ha eseguito l’intervento, Sauro Cappelli. Dopo la benedizione di don Giuseppe Andreozzi, i presenti hanno partecipato al taglio del nastro. A seguire Roberto Giorgi, in rappresentanza della Federazione italiana pallavolo, ha consegnato al sindaco i palloni da mettere a disposizione della struttura, mentre l’associazione Il Sorriso di Francesco ha donato alla comunità un defibrillatore, che è stato installato proprio nel palazzetto.

Un investimento dell’importo di 2 milioni e 100mila euro, finanziato con fondi del Ministero dell’istruzione e della ricerca (1.500.000), della Regione Toscana (350mila euro) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 250mila euro,  ai quali occorre aggiungere gli ulteriori 200mila euro che l’Ente di San Micheletto ha erogato per sistemare nella sua interezza le aree esterne del polo scolastico.

 Accanto alla realizzazione del palazzetto,  l’amministrazione comunale ha avviato il percorso per riqualificare e rigenerare le aree esterne, presenti su via di Gretaglia, da destinare a uso pubblico.

 

IL PALAZZETTO. I lavori al palazzetto sono cominciati a gennaio 2020. Sono presenti gli spogliatoi (per gli atleti e per i giudici di gara/istruttori), i servizi igienici per l’infermeria e per il pubblico, tutti  completamente accessibili, e le tribune, capaci di accogliere fino a 130 persone. La struttura è regolamentare per la pallavolo e sono state eseguite le segnature anche per basket e calcetto.

L’AREA ESTERNA. L’intervento prevede, considerata la peculiarità dell’area e la centralità della frazione, la riqualificazione, il recupero e la riorganizzazione degli spazi di proprietà comunale (cascinali) collocati su via di Gretaglia, per attrezzature ludico ricreative, al fine di creare nuovi spazi ed edifici da destinare ai fruitori dell’area, di tutte le fasce di età. Gli immobili, una volta riqualificati, saranno destinati all’incontro e alla socializzazione di studenti e cittadini, oltre a garantire i servizi medico assistenziali e un presidio medico per il territorio. La volontà è di realizzare qui anche uno spazio aggregativo e di somministrazione. Intorno sorgerà il parcheggio del palazzetto (indipendente da quello della scuola media) e un parco pubblico a disposizione della frazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.