Rivive il rito pasquale con la pasimata di Coreglia

-

COREGLIA – La Pro Loco di Coreglia promuove per la Pasqua 2021 la vendita della Pasimata coreglina, prodotta dalle aziemde del Comune ed in vendita presso il Forno di Mario Marini, la Pasticceria da Pino a Piano di Coreglia e tutte le botteghe di vicinato del comune.

L’iniziativa vuole rimarcare l’impegno della Pro Loco a favore della rivalorizzazione delle ‘buone tradizioni’ popolari.

La Pasimata è un pane dolce che si richiama allla tradizione antichissima delle massaie della Valdilserchio e della Garfagnana, realizzata solo con farina, uova, lievito, zucchero, uvetta. L’iniziativa sta avendo un grande successo per l’attenzione data ad un ‘dolce’ che testimonia la memoria di quando si dava ancora importanza allo scorrere lieto del tempo; un tempo lontano tanto caro a tutti e nel quale le donne preparavano il mangiare con il gusto di farlo e la pazienza dovuta  per i festeggiamenti della Santa Pasqua.

La Pro Loco ringrazia i produttori che hanno accolto l’invito a produrre la Pasimata Coreglina per questa occasione, ricorda agli amici e i soci della Associazione che alla vendita del dolce è legata una Lotteria per vincere un grande uovo pasquale; e invita: regalate una Pasimata coreglina!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.