Dal Ministero 4,3 milioni di euro per interventi agli edifici scolastici di competenza della Provincia

-

LUCCA – Il Ministero dell’Istruzione ha assegnato alla Provincia di Lucca 4,3 milioni di euro aggiuntivi per lavori agli edifici scolastici. Ad annunciarlo è il presidente della Provincia, Luca Menesini, che spiega come l’ente lucchese sia rientrato nel decreto di approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di propria competenza.

«Il Ministero dell’Istruzione – commenta Menesini – ha inserito sette istituti superiori della provincia di Lucca all’interno di questo ulteriore finanziamento, cinque di questi sono a livello di studio di fattibilità, mentre due sono già alla progettazione definitiva. Si tratta del riconoscimento del grande lavoro effettuato dalla Provincia che ha presentato dei progetti tali da poter intercettare queste importanti risorse che ci permettono di portare avanti il nostro programma che vuole rendere le scuole sempre più all’avanguardia, grazie a interventi che le rendano più sicure e più efficienti anche da un punto di vista energetico».

In totale arriveranno a Lucca 4 milioni e 330mila euro che interesseranno: l’Istituto professionale ‘Pertini’ di Lucca; l’Isi di Barga; l’Isi Garfagnana e, in particolare, il Liceo Scientifico ‘Galilei’ e l’Itet ‘Campedelli’ di Castelnuovo di Garfagnana; il Liceo Scientifico ‘Barsanti e Matteucci’, il Liceo Classico ‘Carducci’ e l’Iti ‘Galilei’ di Viareggio; l’Ipsia ‘Marconi’ di Seravezza.

Sono in fase di progettazione definitiva il ‘Carducci’ di Viareggio e l’Isi di Barga, mentre gli altri sono in una fase di studio di fattibilità.

Ecco nel dettaglio i lavori che interesseranno i nostri  plessi scolastici.

L’Isi di Barga vedrà un intervento di adeguamento alla normativa sismica per la palazzina ‘Cucine’ e per l’Aula Magna, che si è resa necessaria a seguito delle indagini di vulnerabilità sismica in zona classificata ‘2’. Il costo delle opere è di 2 milioni di euro.

All’Isi di Castelnuovo di Garfagnana sarà effettuata una manutenzione straordinaria per quanto concerne gli impianti elettrici, i servizi igienici, i laboratori, la pavimentazione e le uscite di emergenza per complessivi 190mila euro.

Il decreto ministeriale, inoltre, fissa dei tempi estremamente precisi anche per quanto riguarda la realizzazione di tali progetti. Nella fascia di finanziamento in cui rientra la Provincia di Lucca, infatti, la progettazione definitiva deve essere effettuata entro 14 mesi da quanto il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mentre in fase di studio di fattibilità, i mesi a disposizione sono 17.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.