Premio La Tradizione del presepe 2020, tutti i partecipanti

-

(notizia in aggiornamento)

BARGA – Come promesso pubblichiamo, mano a mano che ci arrivano le segnalazioni,  i presepi che intendono  prendere parte al premio  “La tradizione del presepe” 2020, promosso da questo giornale insieme al Comune di Barga, ma anche alla Pro Loco e con il supporto di Erina Rossi.

Le segnalazioni, riguardanti presepi presenti su tutto il territorio del comune di Barga, si riceveranno solo via mail o whatsapp (redazione@giornaledibarga.it o 3346597247)  e dovranno pervenire corredate da almeno una foto, con le indicazioni di chi ha realizzato il presepeSi prega di specificare se gli autori del presepe sono dei bambini e nel caso indicare anche la loro età. Il tutto sarà di volta involta pubblicato in questa pagina speciale che aggiorneremo ad ogni nuovo invio e che sarà pubblicata anche sui social.

SI PREGA SPECIFICARE ANCHE L’INDIRIZZO A CUI EVENTUALMENTE MANDARE L’INVITO DEL PREMIO.

Rimane, tra le regole, il fatto che il presepe proposto dovrà essere realizzato in luoghi pubblici e non all’interno delle  case; dunque dai terrazzi, ai giardini delle case, dai parchi pubblici, alle vie ed alle strade; dalle vetrine dei negozi a ospedali, uffici, mense, a luoghi comunque fruibili a tutti. Concorreranno al premio solo i presepi che saranno stati segnalati con le modalità sopraddette.

 

13 gennaio 2021 – Fuori tempo massimo, ma lo accettiamolo stesso, ci arriva la segnalazione del presepe al tempo del covid che Tiziana Pierantoni ha esposto presso la sua bottega di Fornaci. Il presepe, Tiziana, ogni anno lo espone fino a dopo le feste, e precisamente fino al patrono di Fornaci Sant’Antonio. Per tal motivo anche il suo presepe entra nel premio, oltre che per il fatto che le statue sono di un artigiano dei presepi tutto nostro, l’indimenticabile Francesco Pellegrini.

Presepe Tiziana Pierantoni

 

6 gennaio 2021 – Ultima segnalazione di questa edizione il presepe che Giovanni Bernardi ha realizzato nella chiesa del Sacro Cuore. 

Giovanni Bernardi – chiesa del Sacro Cuore

 

5 gennaio 2021 – Ultimi due giorni per segnalare i vostri presepi. Oggi ci è arrivato quello che ogni anno i paesani di Catagnana, spronati dalla Giulia Santi, realizzano nella loro chiesa; davvero molto bello. Da Filecchio ci arriva invece l’originalissimo presepe che ha realizzato Marco Casci. Anche lui, di anno in anno, lavora alla sua creazione che ogni anno è sempre più bella. Infine una segnalazione dalla sede del gruppo consiliare Progetto Comune. Qui la consigliera Claudia Gonnella, anche lei una grande passione per i presepi, ha realizzato questo bell’omaggio alla tradizione.

4 gennaio 2021 – Ultimi ma non per ultimi i presepi realizzati come tutti gli anni nel parco Guelfo Marcucci a Castelvecchio Pascoli e nella chiesa di Sommocolonia. Il primo come sempre realizzato con tanta passione ed impegno da Lucia Pieroni. Il secondo dai componenti dell’associazione ricreativaSommocolonia, nella chiesa del paese. E ultimi ma non per ultimi anche lo speciale Presepe con gigantesco albero di Natale, il tutto lavorato a maglia dalle donne di “Lavoriamo insieme” sotto la supervisione di Cinzia Giannoni (si trova nella galleria comunale di via di Borgo) ed il presepe nella chiesa di Renaio realizzato dalla famiglia della Diana Giovannetti.

 

 

2 gennaio 2021 – Il primo presepe che ci viene segnalato in questo 2021 è quello realizzato da  Vittoria Funai in  Località Barucci a Barga. Bel lavoro!

 

28 dicembre 2020 – Per il premio dei presepi oggi ci arriva la segnalazione di quello che è stato realizzato da Jacopo Marchetti (11 anni) e Giulia Da Prato (10 anni) in località Pian di Gragno a Barga.

Il Presepe di Jacopo Marchetti e Giulia Da Prato

 

26 dicembre 2020 – Ci è stato segnalato anche il bel presepe che in via del Giardino è stato realizzato dalla Famiglia Bertucci.

 

24 dicembre 2020 – Da San Pietro in Campo il bel presepe allestito nella chiesa. E’ stato realizzato, con la supervisione di don Stefano, da Lorenzo Barsotti, Pietro Buti, Filippo Grilli, Sergio Giuseppe Bianchini, Marialuce Biagioni. Bravissimi!

 

23 dicembre 2020 – Oggi, giorno di antivigilia di Natale, ci arriva il bel presepe che  si trova nella cappellina della Madonna delle Lacrime lungo la strada di Tiglio. E’ stato realizzato da Simone e Nicolò Giovannetti di 9 e 4 anni.

Il presepe di Simone e Nicolò Giovannetti sulla strada per Tiglio

 

22 dicembre 2020 bis – Altre due segnalazioni oggi, una ci arriva dalla Biblioteca Comunale, a Villa Gherardi , dove è stato allestito un presepe su tavole di recupero. L’altra segnalazione riguarda il bel presepe che la famiglia Landi ha realizzato a Barga in via G. Puccini 72a.

 

22 dicembre 2020 – Per questo giorno ci arriva la segnalazione di un presepe realizzato a Fornaci in via Traggiaia, 10. E’ quello di Mario Taddei. Complimenti.

 

 

21 dicembre 2020 – Continuano ad arrivare le segnalazioni di piccoli o grandi presepi “pubblici”, ovvero quelli visibili al di  fuori delle abitazioni e che quindi possono oltremodo tramandare la tradizione.

Il primo è quello che il giovane Leonardo Bernardini, 11 anni, ha realizzato alla finestra della sua casa in via Pietro Nenni 18 a Barga.

La seconda segnalazione riguarda il presepe realizzato nella Chiesa di Cristo Redentore a Fornaci. La chiesa, per visitarlo, è aperta dalle ore 8 alle ore 17. Il titolo è “Sulla tua parola”

Andiamo avanti con il presepe che Barbara Moscardini ha realizzato in via Sacro Cuore, 10d.   Si trova fuori della sua abitazione, posto all’interno di una lanterna, sopra una sedia di legno.

 

19 dicembre 2020 – Oggi altre tre segnalazioni. La prima è quella riguardante il Presepe di Antonella Serena Poli a Filecchio. Ci spostiamo poi a Castelvecchio, dove davanti l’ingresso di casa, c’è il presepe che ha realizzato da Giacomo Rossi,10 anni (via G Pascoli 76 Castelvecchio Pascoli), aiutato dai genitori.

A Castelvecchio si trova anche il Presepe “Lavori in corso….nella Scuola dell’Infanzia di Castelvecchio Pascoli”… qui sono in via di svolgimento importanti lavori di efficientamento energetico. I  bambini e le Insegnanti hanno pensato di abbellire e decorare i pannelli di protezione all’esterno della scuola con il loro presepe.

 

18 dicembre 2020 – Per il premio “La tradizione del presepe” oggi vi presentiamo il bel lavoro che la signora Elsa Da Prato ha realizzato insieme alla nipote Sofia Alvarello, di quasi 3 anni, in Via Senatore Zerboglio 10 a Barga.

Scendendo in Barga Giardino arriva anche la segnalazione del presepe che Angela Ronchi ha realizzato con il suo bimbo Paolo Puppa di 3 anni e 7 mesi. È posto tra l’edera e alcune piante, nell’aiuola del giardino della loro casa, in via del merlo 1/b Barga. Anche in questo caso ottimo lavoro.

 

18 dicembre 2020 – Per il premio “La tradizione del presepe” oggi vi presentiamo il bel lavoro che la signora Elsa Da Prato ha realizzato insieme alla nipote Sofia Alvarello, di quasi 3 anni, in Via Senatore Zerboglio 10 a Barga.

Scendendo in Barga Giardino arriva anche la segnalazione del presepe che Angela Ronchi ha realizzato con il suo bimbo Paolo Puppa di 3 anni e 7 mesi. È posto tra l’edera e alcune piante, nell’aiuola del giardino della loro casa, in via del merlo 1/b Barga. Anche in questo caso ottimo lavoro.

Un bravo a tutti i protagonisti.

 

17 dicembre 2020 – Per il premio dei presepi oggi ci arriva la foto dell’originale natività che a Tiglio Basso hanno realizzato Filippo ed Alice Agostini, rispettivamente di 9 e 5 anni, che partecipano anche al premio per addobbi e luci natalizie. L’altro presepe, davvero ben fatto, è quello che ad Albiano, il località Pellicci sn, hanno realizzato Matteo e Andrea Bacci.

16 dicembre 2020 – Oggi due presepi. Il primo è  quello realizzato dai bambini della Scuola dell’infanzia di Filecchio (età 3, 4 e 5 anni); il secondo sé invece il Presepio di Sara Barsotti, 13 anni. Si trova in Via Pietro Nenni 8 a Barga.

15 dicembre 2020 – Oggi vi segnaliamo il piccolo ma suggestivo presepe realizzato da Martina Bentivoglio (8 anni), nella vetrina dell’ex bottega Caproni a Porta Macchiaia, in Via di Mezzo 110.  Brava.

Il presepe a Porta Macchiaia di Martina Bentivoglio

 

 

14 dicembre 2020 (bis) – Oggi ci sono arrivate anche altre due gradite segnalazioni. Rimanendo al tema dei presepi nelle chiese, davvero stupendo anche quest’anno il lavoro riguardante il presepe che si trova nel duomo di Barga. I “presepari” sono: Vincenzo Di Riccio, Mario Notini, Andrea Beneforti, Marcello Bernardini, Leonardo Bernardini, Giancarlo Turrioni. Il tutto con la partecipazione straordinaria di Keane. La particolarità di questo allestimento anche i tributi artistici ai panorami ed ai monumenti architettonici di Barga

L’altro presepe segnalato è quello di Marianna Salotti (11 anni). Si trova a Castelvecchio Pascoli in via Pascoli 12.

14 dicembre 2020 – Questa settimana di dicembre si apre con una lunga carrellata di presepi realizzati sul territorio comunale. Partiamo con l’ottimo lavoro fatto dagli “amici per Montebono” all’esterno della piccola e stupenda chiesina di Montebono che domina il Corsonna.

Un presepe è stato allestito anche all’interno della chiesina stessa da Mirella Renucci e Patrizia Renucci.

Rimanendo su Barga, scendiamo in Piangrande con il bel presepe in giardino allestito dalla famiglia Mazzolini Chiappa in via Pietro Groppi, 17. Poco più in là anche il presepe fatto con tanto amore presso casa Rocco Grilli, sotto la spinta e la supervisione dell’Elisa Rocco, sempre in via Pietro Groppi

A Barga si trova anche il bel presepe che il bimbo Alessandro Mele (8 anni) ha realizzatoi in Via del Giardino 17.

Altra segnalazione ci arriva infine da San Pietro in Campo con il presepe originale allestito in località Tubo 1a da Andrea (13anni), Marco(11anni), Mariasole(8anni), Mariachiara(3anni) Caproni.

Un bravo a tutti!

13 dicembre 2020 – Oggi altri due bei presepi. Il primo è un “Presepe in Bolla”, titolo e modalità che si legano alla criticità del momento.

Lo hanno realizzato gli infermieri dell’Auto medica 118 di Barga, Alberta, Carlo, Lorella, Mariagrazia, Lucia e Paola: “Abbiamo deciso di rappresentare la Natività – ci spiega Paola – secondo Dpcm… E cioè… mascherina, distanza e… pochi intimi!Buone feste a tutti”

Il secondo presepe di oggi è quello realizzato da Ginevra Gaetani, una bambina di 8 anni. A trova in San Pietro in Campo, presso località Stefanetti 17. Bravissima.

12 dicembre 2020 – Quello che vi proponiamo oggi e che ci è arrivato fresco, fresco è un presepe minimalista messo in bolla in tempo di covid. In bolla  perché è in un barattolo di vetro. Si trova in via XXV Aprile 3 a Barga ed a realizzarlo sono state le bimbe Nicole (sette anni), Viola (cinque anni) e Irene (1 anno) Cavani. Bravissime!

 

 

11 dicembre 2020 – Oggi ci è stato segnalato l’originale e simbolico presepe che ricorda lo stemma di Barga e che è stato realizzato da Francesca Tognarelli in viale Cesare Biondi.  Francesca ce lo invia, augurando a tutta la cittadinanza i migliori auguri di potersi tutti quanti riabbracciare presto.

Francesca Tognarelli, viale Cesare Biondi a Barga

 

 

 

10 dicembre 2020 –  Arrivano o nuove segnalazioni per il premio La Tradizione del presepe.

La prima è quella di un gran bel presepe che ogni anno viene riproposto in via della Speranza da un grande appassionato di casa nostra: Sandro Adami. I presepe è visibile lungo la strada, nei pressi della scalinata che porta al Duomo

L’altro presepe è quello che è stato realizzato sempre a Barga sotto la Volta dei Menchi grazie al contributo  delle ditte Saver Plast srl di Filecchio e SI.CRI snc di Simona Gori di Ponte all’Ania.

Infine i presepi che lungo via di Mezzo sono stati allestiti in alcune vetrine da Paolo “Pozza” Bertoncini e Roberta Carradini della Associazione della Befana.- Un bravo a tutti!

 

9 dicembre 2020 – Oggi i presepi che riportiamo sono 3: uno è quello realizzato da Sara Baldacci presso vicolo cavalcavia 14/R a Mologno. Poi abbiamo il presepe realizzato da  Piero Gonnella e Patrizia Giannini a Barga in via Papa Giovanni XXIII ed infine il presepe che anche quest’anno è stato allestito nella chiesa di Catagnana dal Gruppo Paesano di Catagnana.

 

 

7 dicembre 2020 – Oggi ci arriva la segnalazione del bel presepe che a Pegnana, nella chiesina, è stato realizzato da Ilaria Togneri di anni 10 e Ginevra Bonaccorsi di anni 3. Bravissime!

Ilaria Togneri di anni 10 e Ginevra Bonaccorsi di anni 3; chiesa di Pegnana

5 dicembre 2020 – La maestra Fabiana Vincenti insegnante della scuola primaria di Filecchio ci manda la foto del presepe realizzato a scuola dagli alunni di classe quinta aiutati dai compagni delle altre classi e ci ringrazia per la bella iniziativa. Grazie a voi della vostra partecipazione.

 

scuola primaria di Filecchio, alunni di classe quinta

4 dicembre 2020 – Cominciamo con la prima segnalazione, il bel presepe in giardino che si può ammirare a San Pietro in campo (via loc alla chiesa 17/b), realizzato dalle bimbe Marialuce Biagioni di 13 anni e Agata Biagioni di 7. Brave!

 

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.