Onesti: comune attento ed impegnato per la valorizazione delle sue strutture sportive

-

BARGA – “Il Comune di Barga è alla continua ricerca di finanziamenti ed investimenti riguardanti l’impiantistica sportiva e lo dimostrano gli interventi in atto che attualmente sono per oltre 2 milioni di euro. Non è mai mancata, né mancherà l’attenzione verso le strutture sportive del territorio che sono elemento importante non sono per la popolazione, ma anche per la vocazione turistica di questo comune.”

Così l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, in merito alla situazione degli impianti sportivi presenti sul territorio.

Onesti sottolinea intanto l’intervento per quasi 2 milioni di euro che permetterà di realizzare il nuovo palazzetto dello sport di Barga, dopo la sua chiusura nel 2013, a causa delle problematiche strutturali emerse anche in seguito al terremoto di quell’anno: “Certo – spiega  – la vicenda è stata costellata da varie vicissitudini che hanno dilatato i tempi e che ci hanno portato a dover anche rivedere e rimodellare progetto, soldi a disposizione ed asta; ci si è aggiunta anche la problematica covid che da un anno a questa parte ha allungato ulteriormente i tempi, ma comunque si va avanti e da lunedì’ dovrebbe iniziare la gettata delle nuove fondamenta. Parlare di tempi per la conclusione dei lavori, visto anche l’emergenza sanitaria, non è facile, ma resta per il momento la nostra intenzione di vedere inaugurato il nuovo palazzetto dello sport per il 2022. E di sicuro, quando avverrà, avremo una struttura sicura, all’avanguardia ed in grado di ospitare anche manifestazioni sportive di livello nazionale.”

Onesti interviene anche sugli impianti sportivi di via della Crocetta con i campi da tennis e non solo: “Lo scorso anno abbiamo speso 50 mila euro per abbattere le barriere architettoniche e rendere più fruibile la struttura mentre riguardo ai campi da calcio nel 2018-19 abbiamo speso 385 mila euro per l’adeguamento normativo degli stadi di Barga e di Fornaci. Sul “Moscardini” di Barga stiamo procedendo proprio al completamento degli interventi e per i nostri campi da calcio è in corso la richiesta di altri contributi per nuove migliorie alle strutture. Da anni si chiede inoltre la realizzazione di una pista di atletica regolamentare in uno dei nostri stadi; è un’operazione importante e radicale che richiederebbe un notevole impegno finanziario e non è mai mancata la nostra attenzione nella ricerca di eventuali contributi che ci permettano di muoverci in tal senso, ma non è una operazione facile. Detto questo non è mancato però in questi anni il nostro impegno per dare ulteriore respiro al piccolo impianto di atletica presso le scuole superiori”.

Onesti sottolinea anche il lavoro svolto sulle palestre comunali che definisce in gran parte a norma, come le palestre della nuova elementare e della scuola media di Fornaci: “E’ stato richiesto anche un finanziamento di 500 mila euro per la riqualificazione della palestra delle scuole medie di Barga”

Infine il capitolo piscina comunale. L’assessore ai lavori pubblici conferma l’atteso l’avvio dell’intervento di riqualificazione ed adeguamento normativo della piscina comunale di Barga; intervento per complessivi 250 mila euro che inizierà con la sistemazione delle vasche e verrà terminato con l’intervento migliorativo dell’impianto. Che sarà pronto con la nuova bella stagione. Vorrei sottolineare che anche in questo caso l’emergenza covid ha dilatato oltremodo i tempi. I lavori per rifare la piscina erano infatti previsti a febbraio del 2020. Poi abbiamo dovuto rivedere il tutto e, volendo aprire la piscina per la stagione estiva, abbiamo rimandato al 2021.

“Realizzare la copertura invernale della piscina? – conclude – Non sarebbe un intervento di pochi soldi, ma è una opzione che va attentamente valutata alla luce dei costi di mantenimento e di gestione ì degli impianti coperti che conosciamo. Forse meglio indirizzare l’impegno pubblico su interventi che effettivamente rispostando al rapporto costi/benefici”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.