Nel ricordo di Enrica, elogio alla straordinaria realtà dell’Hospice della Villetta

- 1

Una lettera per ringraziare il reparto Hospice della Villetta dove tanti malati terminali trovano la fine in mezzo ad umanità e comprensione. L’ha scritta Carla Riani, in occasione della morte ad appena 52 anni dell’amica, la scrittrice  Enrica Rabacchi, la compagna del noto giornalista e documentarista Pier Luca Rossi di Castelnuovo, scomparso nel 2016.

 

6 gennaio 2021

La perdita di una persona cara è una delle esperienze più devastati che la vita ci riserva.

Ancora più devastante è assistere, giorno dopo giorno, alla sua sofferenza, al lento cambiare del suo corpo, del suo viso, dello suo sguardo. Il tempo si comporta in modo strano, corre, si ferma, rimane sospeso insieme al nostro respiro nei giorni meno buoni, riparte veloce quando va un pochino meglio.

Non possiamo fare niente, “solo esserci”. Essere li al suo fianco. Perché non vuoi lasciarla sola ad affrontare il “nemico” e perché tutto quello che vuoi è passare con lei il poco tempo che rimane.

Cosa non facile in tempo di Covid. Non facile in tempo di neve. E ti assale l’angoscia di dover salutare il tuo caro prima del tempo. Ovvero al momento del suo ricovero .

Sapevo che la nostra ASL già da qualche anno aveva aperto un reparto di cure palliative presso l’ RSA che si trova in località la Villetta nel comune di San Romano in Garfagnana.  Non lo conoscevo, ma ne ho sempre sentito parlare bene.

Ora che posso parlare per esperienza diretta, voglio fare un elogio a questa straordinaria realtà. Un reparto bene organizzato. Un ambiente accogliente, dal sapore familiare, collocato in una zona tranquilla e facilmente raggiungibile.

Un personale qualificato, professionale, ma soprattutto UMANO. Il lavoro che queste persone svolgono è uno dei più difficili (inutile dire che non tutti possono farlo) e loro lo fanno in un modo talmente delicato, con talmente tanta sensibilità che i malati e i loro cari si sentono accolti e capiti, al punto che l’angoscia diventa sopportabile… 

Voglio ringraziare a nome mio,  della famiglia Rabacchi, della famiglia Rossi e di tutti gli amici di Enrica, TUTTO il personale dell’hospice della villetta.

Grazie. Ve lo diciamo con il cuore. E con grande stima.

Carla Riani

Tag: , , ,

Commenti

1

  1. Paolo Mario Ferretti


    D’accordo, anche mio padre nel 2015 passò qui l’ultimo mese della sua vita accudito nella miglior maniera possibile. Quando penso a quei giorni provo ancora riconoscimento e affetto per le persone che operavano in questa struttura. Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.