Emergenza Neve, Puppa (Pd): “Valutare modifiche a normativa forestale, istituire tavolo di confronto tra enti e gestori reti, riconoscere i danni subìti dai cittadini e dalle aziende”

-

VALLE DEL SERCHIO – «Siamo impegnati per trovare ogni soluzione utile a risolvere lo stato di emergenza e per cercare di prevenire, in particolare, gli episodi di caduta alberi responsabili, per la gran parte, dei danni ai tralicci Enel con le conseguenze che tutti abbiamo visto. Stiamo quindi lavorando per presentare un atto di indirizzo, che coinvolga il Consiglio regionale e la giunta toscana, con lo scopo di mettere in campo le opzioni migliori su diversi fronti».

Lo dice Mario Puppa, consigliere regionale Pd, a proposito dell’emergenza neve che ha colpito duramente i territori montani della Toscana.

«Una questione centrale riguarda l’altezza degli alberi e la loro collocazione nei pressi dei tralicci – spiega ancora Puppa – , cosa che è normata dalla legge forestale. Visto quanto accaduto, credo sia opportuno che la giunta regionale avvii una verifica per valutare una modifica della legge, agendo nel senso della prevenzione di tali fenomeni che si verificano dopo forti nevicate e, in generale, per il maltempo. In questa direzione, sarebbe utile l’attivazione di un tavolo di confronto allargato, che veda la Regione insieme all’Anci, l’Upi, l’Enel e i gestori di impianti telefonici provare a studiare le soluzioni più idonee. Sono questi – precisa Puppa – gli elementi centrali della mozione che presenterò insieme ad altri colleghi del gruppo Pd e che chiederemo sia discussa con urgenza nella prima seduta utile, vale a dire martedì 12 gennaio. Mozione – conclude il consigliere – che conterrà anche un pressante invito ad impegnarsi tutti affinché siano riconosciuti celermente i danni subìti dai cittadini e dalle imprese».

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.