Corsi e ricorsi

-

FORNACI – Si torna a parlare della vicenda pirogassificatore che KME vuole costruire a Fornaci e dei corsi e ricorsi del contenzioso che tra comune di Barga ed azienda continua ad andare avanti. La questione del permesso a realizzare il pirogassificatore è in standby. KME ha infatti richiesto una proroga al 30 giugno per presentare le osservazioni al cosiddetto preavviso di diniego emesso dalla Conferenza dei servizi nell’estate scorsa. Proroga che per il momento  ha visto a dalla Regione una “presa d’atto”.

Poi c’è la storia dei corsi e ricorsi. Le questioni ancora aperte infatti sono (almeno) due: la prima è il ricorso al consiglio di stato che il Comune di Barga ha presentato contro la sentenza del TAR relativa alla ormai nota questione della invariante urbanistica ambientale che invece non è stata riconosciuta (è stata riconosciuta solo l’invariante di tipo industriale) per i terreni di KME che dovrebbero ospitare l’impianto; annullando di fatto la delibera che il consiglio comunale assunse nel 2019. Invariante industriale che di fatto permetterebbe se confermata di riaprire il discorso sulle autorizzazioni al piro.

L’altra è emersa in questi giorni da una delibera comunale  in cui la giunta ha approvato  la costituzione in giudizio nel ricorso che KME ha presentato recentemente al TAR della Toscana circa la nuova ordinanza emessa dal comune di Barga che nei mesi scorsi ha chiesto per la seconda volta) la ricostruzione fedele di Casa del Buglia, dopo la sentenza emessa dal TAR sulla vicenda, in estate.

Quasi un deja vu, in quanto il ricorso, comunicato al comune l’8 gennaio scorso, richiede ancora una volta la sospensiva dell’ordinanza, che dava tempo a KME in 90 giorni per effettuare  la ricostruzione fedele di casa del Buglia, pena l’acquisizione dell’area .

Ancora non si sa quando si terrà l’udienza per il ricorso con la domanda di sospensiva; e peraltro nemmeno si sa quando il consiglio di stato si esprimerà sul ricorso presentato invece dal comune. Tempi lunghi insomma, per una vicenda ormai annosa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.