Gli aiuti del comune per negozi, ristoranti, bar, servizi alla persona e agenzie di viaggi. Ecco come fare per ottenere il contributo

-

L’Amministrazione comunale di Barga rende noto che è indetta una procedura per la concessione di contributi economici a fondo perduto a sostegno delle attività economiche del territorio comunale a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.

I fondi disponibili sono quelli fatti confluire in uno specifico stanziamento di bilancio, il cui importo iniziale ammonta a 50 mila euro complessivi. Tale stanziamento potrà essere ulteriormente incrementato con le eventuali risorse che si dovessero rendere disponibili a seguito di eventuali economie di spesa, oltre che con eventuali risorse reperibili negli altri capitoli di bilancio dell’ente.

La partecipazione al bando per l’assegnazione del contributo straordinario è riservata alle attività produttive presenti sul territorio, in possesso dei seguenti requisiti: appartenere alla categoria delle:

attività commerciali al dettaglio non alimentare in sede fissa,

esercizi per la somministrazione alimenti e bevande in sede fissa,

attività artigianali di servizio alla persona di cui alla L.R. 28/2004 e L.R. 29/2013 (attività di acconciatori, attività di estetica e di tatuaggio e piercing),

attività turistico-ricettive professionali;

nella fattispecie delle attività commerciali al dettaglio non alimentare in sede fissa e attività artigianali di servizio alla persona di cui al punto precedente, esercitare un’attività economica sospesa per almeno 30 giorni ai sensi dei D.P.C.M. 11 Marzo 2020 e 22 Marzo 2020 e aver subito una riduzione del reddito superiore al 30% rispetto all’anno precedente a partire dal 12 marzo 2020 fino alla pubblicazione del bando per l’erogazione del contributo;

nella fattispecie degli esercizi per la somministrazione alimenti e bevande in sede fissa e le attività turistico-ricettive professionali aver subito una riduzione del reddito superiore al 30% rispetto all’anno precedente a partire dal 12 marzo 2020 fino alla pubblicazione del bando per l’erogazione del contributo;

Il reddito da porre a base di calcolo per la riduzione percentuale sarà quello risultante dalle scritture contabili dell’Azienda (corrispettivi, scontrini fiscali e fatture).

Per le aziende avviate successivamente al suddetto periodo di riferimento all’anno 2019, ovvero per che per detto periodo risultassero chiuse, il periodo da prendere in riferimento, anche se parziale, è dal 01/01/2020 al 11/03/2020.

Naturalmente tutte esercizi realtà dovranno essere costituiti e regolarmente iscritti al registro delle imprese ed in possesso di iscrizione al REA con sede operativa nel Comune di Barga alla data di presentazione della domanda e risultare attive alla data del 28.02.2020.

Tra i requisiti necessari il fatto che gli operatori non abbiano pendenze debitorie nei confronti del Comune di Barga a qualsiasi titolo (qualora abbiano pendenze debitorie nei confronti del Comune di Barga, l’eventuale contributo spettante, a seguito della partecipazione al presente bando, sarà trattenuto dal Comune e l’importo sarà quindi scomputato dal debito dovuto). Inoltre,  l’impresa beneficiaria deve essere in regola con gli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, e INAIL.

Per quanto di competenza comunale, i contributi erogati sono cumulabili con le altre agevolazioni ammissibili a seguito dell’emanazione di provvedimenti nazionali e/o regionali.

 

Le domande dovranno pervenire al protocollo dell’ente esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) in formato PDF, al seguente indirizzo: comune.barga@postacert.toscana.it.

La domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa (in questo caso deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità). Dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Barga secondo le modalità previste dall’articolo precedente, entro e non oltre le ore 13 del giorno 21 gennaio 2021, pena la irricevibilità delle stesse.

2020_001809_20201222_001

2020_001809_20201222_002

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.