Si vota

-

Aggiornamento delle 8 – Ieri sera alle 23 i votanti erano per le regionali 3886 pari al 42,41%; per il referendum invece i votanti erano 3887 pari al 51,21 %

 

Aggiornamento delle 19 – Alle 19 i votanti alle elezioni ed al referendum, per quanto riguarda il comune di Barga, sono stati  3118 per il referendum (41.07%)e 3119 per le regionali (34.03%)

 

Aggiornamento delle 12. I votanti. Nel. Comune di Barga sono stati 1084 per il referendum e 1085 per le elezioni regionali.

La percentuale è del 14,28 %. Per il referendum è di 11,84% per le regionali.

BARGA –  Oggi e domani mattina si vota per eleggere il nuovo presidente ed il nuovo consiglio regionale della Toscana ed anche per il referendum sul numero dei parlamentari. Per quanto riguarda i seggi, ne saranno presenti in tutto il comune 13 di cui la maggior parte a Barga e Fornaci. L’unico seggio montano presente sul territorio è quello di Renaio che è anche il più piccolo con circa 220 aventi diritto.

A Barga, le sezioni elettorali saranno in tutto 5,: la 1, 2, 3 e 4 e la sezione 10; a Fornaci saranno aperte le sezioni 5, 6 e 7; a Mologno la sezione 8; a Castelvecchio la sezione 9, a Renaio la sezione 11, a Filecchio la sezione 12 ed a Ponte all’Ania la sezione 13.

Si vota la domenica dalle 7 alle 23  e il lunedì dalle 7 alle 15.  Lo scrutinio si svolgerà immediatamente dopo, nel corso del pomeriggio.  Al momento di scrivere questo articolo, erano le 10, l’affluenza alle urne era assai bassa. Il primo dato ufficiale sull’affluenza si avrà dopo le 12.

Da ricordare le particolari regole che l’emergenza sanitaria del coronavirus impone a chi va a votare:

Indossa la mascherina; Mantieni sempre una distanza interpersonale di almeno 1 metro; Igienizza le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità dell’accesso nell’edificio; Attendi il tuo turno nelle aree predisposte, anche all’esterno dell’edificio, e utilizza, se presenti, i distinti percorsi di ingresso e uscita. La misurazione della temperatura corporea non è necessaria.

Anziani in difficoltà, donne incinta e persone disabili hanno priorità di accesso e verranno assistite dal personale della Protezione Civile ove presente.

Al momento dell’identificazione, avvicinati ai componenti del seggio mantenendo una distanza di almeno due metri e rimuovi la mascherina limitatamente al tempo necessario per il riconoscimento.

Dopo il riconoscimento e prima di ricevere la scheda e la matita igienizza di nuovo le mani.

Dopo esserti recato in cabina, aver votato e ripiegato le schede, inseriscile personalmente nelle corrispondenti urne.

Al termine dell’operazione di voto è consigliata un’ulteriore detersione delle mani.

Se nei 14 giorni antecedenti al voto sei rientrato in Italia da un soggiorno o hai transitato in un paese straniero, consulta le disposizioni presenti sul sito del Ministero della salute www.salute.gov.it.

Rimani a casa in questi casi: • se hai sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°C in caso di quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni in caso di contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.