Sì la fiera di Santa Maria e San Rocco, no le serate di ballo in piazza

-

BARGA – Non ci sarà il consueto ballo serale nei giorni del 15 e 16 agosto, in occasione della fiera di Santa MariA e San Rocco. Lo rende noto l’amministrazione comunale che, d’intesa anche con i commercianti del Giardino, ha deciso di annullare le sue serate di ballo previste in piazza Pascoli.
Causa il ripresentarsi di nuovi casi di coronavirus in Valle del Serchio in queste settimane, pur essendo la situazione assolutamente sotto controllo, è stato deciso, in via cautelativa, consultate anche le autorità sanitarie e le forze dell’ordine, di annullare le due serate previste.

“Questa decisione non deve fare allarmare nessuno – ha detto in proposito il sindaco di Barga Caterina Campani; è solo una misura precauzionale che ci siamo sentiti di prendere in una situazione che comunque non presenta particolari problematiche dal punto di vista dell’allerta sanitaria. Resta chiaramente, ai di là degli eventi in programma o annullati, l’invito a rispettare le solite regole di distanziamento e di utilizzo della mascherina quando è necessario”.

Piazza Pascoli, saltato il ballo, sarà però interessata da altri eventi che la animeranno per il 15 ed il 16 agosto: in entrambe le serate saranno presenti, dalle 17 e per tutta la sera, banchi di artigianato e nelle due serate sarà possibile anche usufruire del servizio ristorazione con il Pub 46 e di intrattenimento musicale (nella sera del 15 agosto anche con un concertino dal vivo).

Resta invece confermata, nei giorni del 15 e 16 e poi anche la mattina del 17, la tradizionale fiera di Santa Maria e San Rocco che a Barga si tiene da  secoli forse e che l’Amministrazione Comunale ha voluto mantenere anche in questa estate diversa e difficile.

La fiera sarà ubicata nel piazzale Matteotti, lungo via Canipaia e parte di via del Giardino e continuerà anche lungo via Puccini. Un’area insomma più vasta per consentire il necessario distanziamento tra i banchi che quest’anno dovrebbero essere più numerosi.

A Barga dal 15 al 17 non sarà solo fiera. La Fiera accompagna anzi le numerose celebrazioni religiose che si aprono il 15 nella chiesa della Fornacetta, dove diverse Sante Messe festeggeranno la Solennità dell’Assunzione di Maria. Qui, come da decenni e decenni, la chiesa verrà addobbata in modo speciale per l’occasione e non mancheranno i doppi dei campanari di Barga.
Le funzioni religiose riprenderanno il 16 agosto nella chiesa di San Rocco, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino, il 17 quando si chiuderanno i festeggiamenti  religiosi e la grande fiera

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.