Baccalaureati in Sacra Teologia

-

 

BARGA – Il 26 giugno Lorenzo Correnti, il seminarista in servizio presso la nostra Unità Pastorale e Cristian Bonugli, insegnante di religione originario di Mologno, hanno entrambi conseguito il grado accademico di Baccalaureato in Sacra Teologia con ottimi voti.

La tesi di Lorenzo ha come titolo: «Ad unum omnes quidem conspirant. Storia, spiritualità e teologia della vita comune del clero». Il suo lavoro, pertanto, appartiene all’area di studio della Storia della Chiesa e si occupa del tema della vita comune tra i sacerdoti, specialmente nella configurazione del canonicato. I suoi relatori di tesi sono stati il Prof. Gabriele Zaccagnini e la Prof.ssa Silvia Nannipieri.

La tesi di Cristian, invece, appartiene all’area di studio della Teologia Fondamentale e il suo lavoro mette al centro il tema della religiosità insita nell’uomo e il rapporto tra il Cristianesimo e le altre religioni. Il titolo dell’elaborato è «Introduzione al Mistero: la religiosità dell’uomo. Il rapporto tra il Cristianesimo e le religioni non cristiane». Il relatore della tesi è il Prof. Massimo Salani.

Lorenzo, il 14 Giugno in cattedrale, ha ricevuto anche il ministero dell’Accolitato, un passo avanti nel suo cammino vocazionale verso l’ordinazione sacerdotale.

Con questo ministero, durante la celebrazione della S. Messa, può aiutare il sacerdote nella distribuzione dell’Eucaristia e inoltre  può portare la comunione agli anziani e ammalati  che non potendo  spostarsi dalla propria abitazione, ricevono in casa il sacramento dell’Eucaristia.

Domenica 28 giugno Lorenzo parteciperà alla celebrazione  in San Pietro in Campo e a Castelvecchio .

In altre domeniche o feste del  periodo estivo  parteciperà alle celebrazioni a Barga.

 

A Lorenzo e a Cristian i nostri migliori auguri e le nostre congratulazioni e naturalmente quelle di don Stefano Serafini.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.