Ricominciano gli incontri del GAS Barga

-

BARGA – GAS è l’acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale

Il Gruppo di Acquisto è un gruppo aperto formato da un insieme di persone che decidono di acquistare prodotti alimentari o di uso comune prevalentemente da produttori locali.

Un gruppo d’acquisto diventa, poi, solidale nel momento in cui decide di scegliere i prodotti ispirandosi ai principi del consumo critico, del biologico o comunque dell’eco-compatibile, nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

Il GAS di Barga è una realtà ormai consolidata. Nato nel gennaio 2007, esso è integrato in una rete composta anche dagli altri due GAS della Valle del Serchio (GAS di Gallicano e GAS Garfagnana), dalla Comunità del Cibo della Garfagnana e da alcuni piccoli negozi locali, in una sorta di piccolo distretto valligiano di economia ecologicamente e socialmente giusta.

Il GAS di Barga dalla fine di marzo ha smesso di incontrarsi periodicamente per la distribuzione dei prodotti a causa dell’emergenza Covid-19 ma i produttori hanno continuato a garantire le forniture con consegne a domicilio nel rispetto delle normative vigenti.

Comunichiamo con gioia che da giovedì 28 maggio il GAS di Barga tornerà a incontrarsi per la vendita di prodotti locali e genuini, spostandosi dalla sua sede pre-Covid che era la sala sopra i vigili urbani allo spazio aperto del Centro d’Ascolto della CARITAS, vicino alla chiesa del S. Cuore di Barga.

Gli incontri avranno cadenza settimanale, rispettando come appuntamento fisso il giovedì dalle ore 18.00 alle 19.00.

Il GAS di Barga invita la popolazione a partecipare a questa attività per sostenere ora più che mai le piccole aziende locali. Infatti, dipendere in buona parte dal nostro territorio per le forniture di prodotti alimentari, oltre a portare innumerevoli altri vantaggi, ci permette anche di farci trovare più forti in caso di altre emergenze che potrebbero verificarsi nel futuro. Per questo con il nostro GAS da anni ci impegniamo a sostenere sempre di più la piccola agricoltura contadina e vogliamo con questa occasione ringraziare i contadini e gli allevatori che, oltre a fornirci cibo locale buono, custodiscono e si prendono cura della nostra terra (mentre l’agricoltura industriale e gli allevamenti industriali la distruggono).

Per ulteriori informazioni potete scrivere a Sara sara06@live.it 3408347195 o Elena bertoli.elena65@gmail.com 3386504192

 

GAS Barga

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.