Nuovo DPCM, spesa anche fuori comune, visite di fidanzati e compagni ammesse, riapertura cimiteri, allenamenti e passeggiate. Ecco tutte le novità dal 4 maggio

-

BARGA – Il nuovo DPCM del governo, che entrerà in vigore dal 4 maggio 2020, rappresenta comunque un primo passo verso la ripresa delle nostre attività sociali. Parola di Amministrazione Comunale di Barga che, con un un intervento congiunto che chiama in causa diverse realtà della giunta municipale e non solo, fa il punto sulle principali misure che verranno adottate, chiarendo anche alcuni punti di particolare interesse, dopo le nostre richieste in proposito.

La prima ad intervenire è la capogruppo di maggioranza Maresa Andreotti  che insieme alla sindaca Caterina Campani  chiarisce alcune situazioni dei nuovi provvedimenti.

Dopo un primo momento di sbigottimento, perché poco sembrava cambiato rispetto alle misure di adesso , e dopo alcuni attenti approfondimenti e le dovute interpretazioni , sulle quali abbiamo lavorato a lungo in queste ore – ci spiegano Andreotti e Campani – possiamo dire che nel DPCM ci sono alcuni cambiamenti sostanziali .

Questo ovviamente non ci deve indurre a mollare la presa. La popolazione di Barga si è distinta in questi cinquanta giorni di emergenza, per il grande senso di responsabilità e per il rispetto delle regole. La gente ha imparato a tenere i giusti comportamenti sulle distanze e le misure sanitarie, ma ora più che mai bisognerà continuare ad utilizzare tutte le misure possibili ed a far tesoro dei comportamenti tenuti in queste settimane. Il rischio altrimenti, se faremo cadere le barriere di protezione che abbiamo instaurato grazie al lavoro che fatto sui nostri comportamenti sociali , è di ricadere nell’emergenza sanitaria e di dover tornare a subire misure restrittive sulla nostra vita.”

Detto questo è sempre Andreotti a fare il punto della situazione su alcune domande emerse in seguito al nuovo DPCM, partendo appunto dagli spostamenti.

Spostamenti

Spostamenti e visite ai congiunti. Sono consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti.

In seguito ad un successivo chiarimento del Ministero è emerso che tra i congiunti possono rientrare anche fidanzati/e compagni/e, quelli che sono stati definiti, suscitando molte polemiche, i “legami stabili”. Spostamenti che comunque rimangono consentiti solo in ambito regionale;  quindi tale tipo di visita è ammessa all’interno della stessa regione.  E’ necessario, durante le visite ai congiunti, rispettare il divieto di assembramenti e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie.  E’ consentita solo la visita, limitata nel tempo, quindi non siamo autorizzati ad andare a pranzo a cena da parenti e fidanzati ed a ritrovarsi tutti assieme, soprattutto non dobbiamo creare assembramenti.

Spostamenti per la spesa. Dal 4 maggio si potrà fare la spesa in tutto il territorio del Comune di residenza ed anche fuori comune rispettando, però, sempre ,tutte le misure e le norme previste , e a questo proposito ricordiamo che a fare la spesa deve andare una sola persona per volta del nucleo familiare.

Parchi pubblici e aree giochi per bambini: le aree giochi per bambini restano chiuse, mentre è consentito l’accesso ai parchi purché essi non siano parchi giochi. Insomma, tanto per fare un esempio, se si vuole andare a fare una passeggiata (deve essere per attività motoria) nel Parco Bruno Buozzi a Barga lo si può fare. Se si va nel parco Kennedy o nel Parco Menichini per usufruire dei giochi dei bambini con i figli, no.

Riapertura cimiteri. Dal 4 maggio saranno di nuovi riaperti i cimiteri presenti nel comune di Barga dove però varranno le solite misure di distanziamento e le norme previste per limitare il contagio.

 

Attività produttive

In questo caso ad illustrare i punti essenziali è l’assessore competente Francesca Romagnoli: si aggiungono, rispetto ai DPCM precedenti, i seguenti codici ATECO: 09, 12,13, 14, 15, 22, 23, 24, 25, 26, 2, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 41, 45, 46, 68, 73, 78, 80, 82, 94. Riaprirà il settore manifatturiero, quello delle costruzioni ed il commercio all’ingrosso legato a questi settori.

Le imprese che ripartono il 4 maggio possono svolgere attività propedeutica alla riapertura già dal 27 aprile.

Dovranno rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure del contrasto e contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro sottoscritto in data 24 aprile, nonché, per i rispettivi ambiti di competenza, il protocollo condiviso riguardante i cantieri e quello nel settore del trasporto e della logistica. La mancata attuazione determina la sospensione dell’attività

Commercio

Romagnoli comunica che da sabato 2 maggio riprenderà il consueto Mercato settimanale di Barga, solo per la vendita di generi alimentari; per quanto riguarda  quello di Fornaci di Barga riprenderà il giorno venerdì 8 maggio sempre e solo  per la vendita di generi alimentari. Ogni venerdì si potrà svolgere a Fornaci il mercato contadino.

Dal 4 maggio bar, pub, gelaterie, ristoranti, pasticcerie potranno svolgere servizio a domicilio o da asporto o entrambi, sia per bevande che per alimenti. Chiaramente il cibo o le bevande non potranno essere consumate né all’interno, né in prossimità dei locali.

Servizio a domicilio. E’ consentito per tutti gli esercizi commerciali secondo le disposizioni della regione Toscana

Sanificazione locali per ripresa attività asporto o domicilio o riapertura. La sanificazione potrà essere effettuata in proprio, utilizzando idonei prodotti e, su richiesta, potrà essere autocertificata.

Sugli orari dei negozi Romagnoli fa sapere che non ci sono limitazioni orarie. Quindi i negozi possono restare aperti nei consueti orari di apertura se lo vogliono.

 

Attività sportive o motorie

I dettagli su tali attività sono spiegati dal consigliere con delega allo sport Giacomo Cella.

Attività ludico-ricreative.

Tali attività non sono ancora consentite perché non vi è possibilità di garantire facilmente ed in modo controllato il distanziamento sociale.

Attività sportiva o attività motoria

Sono consentite sia l’attività sportiva (esempio, corsa o bicicletta) che l’attività motoria (esempio passeggiata) ma a carattere individuale e nel rispetto delle distanze di sicurezza che sono di due metri per l’attività sportiva ed un metro per l’attività motoria.

Si consiglia comunque di portare prudenzialmente con se la mascherina (chiaramente da non indossare per l’attività) in caso si presenti un’imprevista necessità.

“Si potranno fare passeggiate, giri in bici, corse, anche al di fuori del proprio Comune, in forma individuale o in coppia solo nel caso si accompagni un minore o persona non completamente autosufficiente; attenzione però tali attività dovranno avere una chiara motivazione sportiva o motoria e non dovranno essere prese a pretesto per cercare di fare scampagnate collettive, giri in bici di gruppo o altro che in questo momento purtroppo non sono ancora consentiti (Raccomando Responsabilità)”

Alcuni aspetti dovranno essere ancora chiariti poiché il Coni, il Ministero e le singole federazioni faranno uscire un elenco preciso delle attività sportive di allenamento individuale consentite e le modalità per poterle svolgere in sicurezza tale per cui si potrà capire meglio; ad esempio, se sarà consentito recarsi in macchina in un luogo diverso dalla propria abitazione per cominciare le attività motorie e sportive consentite che, ribadisco, dovranno essere sempre a carattere , individuale e all’aperto”.

Sono infine consentite, come specifica nota della Regione Toscana, le attività di cura e manutenzione degli impianti sportivi esterni.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.