Lucca: il percorso di accompagnamento alla nascita è online – Consultorio e Ospedale in team

-

LUCCA – Dopo un periodo di riorganizzazione, dovuto all’emergenza Covid-19, a partire da questo mese di aprile ripartono a Lucca in forma telematica i Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN) frutto di una collaborazione tra Consultorio e Ospedale.
Saranno presenti in questo ambito molti professionisti che sono legati al Percorso Nascita, che inizia in Consultorio, prosegue in Ospedale e va a chiudersi di nuovo nel Consultorio: si passa dalla consegna del libretto di gravidanza al parto, fino al puerperio.
I neo-genitori vengono così accompagnati in questo importante percorso in un’ottica di continuità clinico-assistenziale, con tutti i professionisti che lavorano in team ed in piena condivisione.
I Corsi di Accompagnamento alla Nascita online sono multiprofessionali proprio per trattare tutte le tematiche che intervengono. Come sempre è stato, nell’offerta del Consultorio della Piana di Lucca, saranno infatti presenti: l’ostetrica, la ginecologa, la psicologa, il pediatra ospedaliero, il pediatra di famiglia, l’igienista dentale e l’esperto in sicurezza stradale. Interverranno anche il direttore della struttura di Ginecologia e Ostetricia di Lucca Gianluca Bracco e la coordinatrice delle ostetriche Maria Paola Belluomini, che realizzerà un focus sulle tecniche corporee per il rilassamento come lo yoga in gravidanza.
Non sarà la stessa esperienza di qualche mese fa, questo è sicuro, ma le future madri e i futuri padri potranno beneficiare della presenza e della vicinanza dei professionisti direttamente a casa propria.
In un primo momento sarà possibile per le donne interessate essere inserite in una chat per la trasmissione di brevi video e informazioni sulle tematiche trattate. Successivamente sarà attivata una modalità di comunicazione virtuale attraverso delle vere e proprie videoconferenze, in modo da favorire sia la condivisione che lo scambio. Per partecipare ai CAN online è possibile telefonare al numero dell’Accoglienza del Consultorio: 0583/449512.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.