Con Monia, pochi gesti al giorno per migliorare il tuo stato psico-fisico: esercizi piedi e arco plantare

-

Riprende la settimana e riprendono gli appuntamenti con Monia ed i suoi esercizi. Una bella ed utile rubrica che si porta avanti  in collaborazione con Masterfit Centro Fitness di Gallicano ed in particolare con la personal trainer Monia Bernardi che ringraziamo.

Oggi esercizi piedi e arco plantare

 

 

ESERCIZI PIEDI E ARCO PLANTARE

Il piede è una parte del corpo molto complessa, composta da 52 ossa, con articolazioni molto sofisticate. I loro muscoli sono capaci di assorbire il peso del corpo e rilasciare l’energia accumulata durante il cammino o in generale nello spostamento del corpo nello spazio, ci permettono di stare eretti e ben ancorati al terreno.

Dal punto di vista “spirituali” i piedi possono essere paragonati alla radice di un albero. Se non sono forti e stabili, tutto l’albero ne risentirà e non potrà crescere nel migliore dei modi. La stessa cosa è la relazione tra il corpo ed i suoi piedi. Se non sono “in forma”, non te ne prendi cura e non ne sei consapevole, tutto il tuo corpo ne risentirà.

E’ molto importante che i piedi siano e rimangano elastici. In questo articolo faccio particolare riferimento alla volta plantare, ovvero all’insieme di tre archi: l’arco trasverso interno (che unisce il punto di appoggio del tallone al primo metatarso – base dell’alluce), l’arco trasverso esterno (unisce il tallone al quinto metatarso – base del mignolo), l’arco anteriore longitudinale (unisce il primo metatarso al quinto – alluce con mignolo).

Tutti gli archi possono variare la loro curvatura in base alla loro elasticità e lo scorretto cambiamento della volta plantare può portare problemi alle ginocchia, al bacino, alla colonna vertebrale e alla postura.

Ti propongo oggi alcuni esercizi per mantenere l’elasticità dell’arco plantare e, dal momento che passiamo molto tempo in casa, ti consiglio di camminare il più possibile scalzo, riprendere la consapevolezza dei piedi e riattivare bene i muscoli plantari.

Esercizio 1

Poniti in posizione eretta con i piedi paralleli tra loro ed in linea con le anche. Percepisci il peso del corpo spalmato su tutta la pianta del piede, ben ancorato a terra. Per 1’ rimani in percezione della completa pressione dei tre archi plantari.

Esercizio 2

Poniti in posizione eretta con i piedi paralleli tra loro ed in linea con le anche. Alza le dita dei piedi e cerca di sentire l’attivazione del piede e dei tre archi plantari. Dovresti sentire il peso del corpo al centro del piede. Adesso riabbassa le dita cercando di tenerle più larghe possibile, senza perdere però l’attivazione generale dei piedi. Ripeti per 10 volte.

Esercizio 3

Poniti in posizione eretta con i piedi paralleli tra loro ed in linea con le anche. Arriccia contemporaneamente le dita dei piedi all’indietro come se tu dovessi afferrare un telo, un fazzoletto, un lenzuolo…(l’arco plantare si accentua verso il soffitto). Solleva poi tutte le dita nuovamente verso l’alto. Ripeti per 10 volte.

Esercizio 4

Mettiti in ginocchio con le dita dei piedi appoggiate a terra e siediti sopra i talloni. Sollena il busto verso l’altro, allontanando i glutei dai talloni. Appoggia normalmente i piedi a terra (il dorso del piede va interamente a contatto con il pavimento) e risiediti sui talloni. Sollena il busto e riappoggia soltanto le dita dei piedi a terra. Torna seduto sui talloni. E così via…per 10 volte.

Esercizio 5

Prendi una pallina (ideale la pallina da tennis). Mettila al centro del piede e muovilo in avanti e indietro, applicando una leggera pressione. Esegui il massaggio per almeno 1’ e ripeti dall’altra parte.

Esercizio 6

Prendi una pallina (ideale la pallina da tennis). Mettila al centro del piede ed esegui dei movimenti circolari, prima in senso orario e poi antiorario. Esegui il massaggio per almeno 1’ e ripeti dall’altra parte.

 

Monia Bernardi

 

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.