La Valle del Serchio sotto shock per la morte di Giulia

-

BORGO A MOZZANO – La tragedia avvenuta nella notte in località Socciglia, con l’incendio in una abitazione, costato la vita ad una ragazza di appena 14 anni, Giulia Salotti.

All’interno della casa colonica che si trova a Fulignana, nel Comune di Borgo a Mozzano., erano al momento che è scoppiato il rogo due persone: padre e figlia di 14 anni. Il padre, Massimiliano Salotti, 48 anni,  è riuscito ad uscire (ustioni riportate ad un braccio e ad una gamba), ma Giulia no, non ce l’ha fatta ed è purtroppo deceduta

Sono sotto choc i parenti e gli amici di Giulia ma in generale tutta la comunità di Borgo a Mozzano e l’intera Valle del Serchio,.

Gli accertamenti sulle cause del rogo sono ancora in corso, forse le fiamme sono partite dal caminetto.

Di certo, la tragedia si è compiuta improvvisamente, nel giro di pochi minuti, poco dopo le due. In casa, insieme a Giulia, che frequentava il primo anno dell’Iti Ferrari al Borgo, c’era il padre, architetto e insegnante alle scuole medie di Bagni di Lucca. Dormivano entrambi, in stanze diverse. Lei era in mansarda. Sono stati svegliati dalle fiamme che già divampavano. L’uomo ha tentato disperatamente di raggiungere il piano superiore per portare in salvo la figlia, ma non ce l’ha fatta. Nel tentativo, ha riportato serie ustioni ad un braccio e a una gamba.
E’ scattato l’allarme, sul posto sono arrivati il 118 ed i Vigili del Fuoco. Quando però sono entrati nell’abitazione non hanno potuto far altro che recuperare il corpo della ragazza, che aveva cercato inutilmente scampo sotto il letto.

I Vigili hanno poi operato con difficoltà per spegnere completamente il rogo, dato che la zona, che si trova sopra Socciglia, non è accessibile ai mezzi pesanti.

A rendere ancora più drammatica la nottata il fatto che la madre della ragazza, che da tempo abitava a Lucca, mentre sconvolta stava raggiungendo il luogo dell’incendio, è finita con l’auto contro un muretto. Anche lei adesso si trova ricoverata, seppur non in gravi condizioni, al San Luca, insieme al marito.

La tragedia ha lasciato nello sgomento l’intera comunità di Borgo a Mozzano, ma in generale tutta la Valle del Serchio. Sul posto si è recato anche il sindaco Patrizio Andreuccetti.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.