In consiglio comunale presentati gli esiti del processo partecipativo “Tutti nella stessa Barga”

-

BARGA – Ieri sera in consiglio comunale a Barga sono stati presentati i risultati del processo partecipativo “Tutti nella stessa Barga” pnelle settimane scorsi con i word cafè con la partecipazione di un campione di cittadinanza.

E’ stato il moderatore del processo Matteo Garzella a presentare al consiglio i risultati  soprattutto in merito alle preoccupazione ed alle raccomandazioni, che poi erano il fine ultimo del processo, espresse dalla popolazione riguardo al progetto del gassificatore di KME.

Circa le indicazioni emerse dalla cittadinanza, secondo il campione di cittadini il progetto gassificatore non può essere supportato per le ricadute che avrebbe a livello ambientale circa ler problematiche di ricambio dell’area dovuto alla morfologia della Valle del Serchio.

E’ stata ribadita anche la consapevolezza dei cittadini riguardo la correlazione tra inquinamento e malattie cardiovascolari, ma anche la consapevolezza che un progetto del genere  andrebbe ad aumentare le correlazioni già presenti sul territorio tra malattie ed inquinamento, a causa dell’impatto industriale già esistente. E’ stata espressa nei risultati anche sfiducia circa il corretto controllo dei valori e dei parametri di un impianto del genere se mai fosse realizzato; giudicando infine negativamente anche l’impatto economico che avrebbe sulla Valle il gassificatore soprattutto per la svalutazione degli immobili presenti e per le ricadute sui prodotti agroalimentari.

Tra gli auspici finali degli incontri la speranza che il progetto attuale venga sostituito da soluzioni alternative e più compatibili con l’ambiente. Da qui la raccomandazione a KME, ma per la sua parte anche alla Regione, di rimettere in discussione tutta l’operazione trovando appunto vie diverse e sostenibili.

Alla fine della illustrazione il consiglio comunale ha ripreso il suo lavoro approvando anche un ordine del giorno dove si ribadisce la piena contrarietà al progetto gassificatore .

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.