A Gallicano il progetto ArteLab racconta la storia dell’arte ai bambini

-

GALLICANO – ArteLab è il progetto artistico dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, che l’associazione culturale Venti d’Arte organizza alla biblioteca comunale C.I.A.F. di Gallicano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Gallicano.

Venerdì 8 novembre dalle 17 alle 18,30 sarà presentato il nuovo percorso annuale di laboratori volti alla divulgazione della storia dell’arte e alla conoscenza delle tecniche artistiche. Un pomeriggio aperto dove i bimbi potranno giocare con l’arte e durante il quale saranno illustrate le attività che l’associazione ha realizzato in questi quattro anni di collaborazione con la biblioteca.  

ArteLab si propone di far conoscere ai bambini alcuni tra i più grandi artisti della storia. Quanto hanno viaggiato gli artisti? Quale artista racconta di tigri feroci? Chi dipinge carote al posto del naso? Come nascono i murales?  Sono solo alcune delle domande e delle curiosità svelate durante gli incontri laboratorio. Tra le attività realizzate c’è l’importante progetto di editoria dell’arte per ragazzi: la collanaEdaKids’, Aracne Editore, il cui primo numero è stato presentato a Roma alla Fiera ‘Più Libri più Liberi e al Salone del Libro di Torino. I primi due numeri di EdaKids  sono illustrati dai bambini di ArteLab Venti d’Arte.

“Partecipare ad ArteLab significa far parte di un progetto finalizzato alla realizzazione di qualcosa di più grande. La nascita della collana editoriale EdaKids è avvenuta con la consapevolezza che un progetto strutturato può portare a grandi risultati e la sua peculiarità sta nel fatto che la storia, racconti di artisti e di opere d’arte, si rivolge ai bambini ed è illustrata dai bambini.” dicono le ideatrici del progetto e direttrici della Collana EdaKids, Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi Aracne editore è inoltre la prima casa editrice scientifica ad occuparsi di arte per bambini e per il secondo numero, in uscita, è stata richiesta la traduzione in inglese.”

Un aspetto importante di ArteLab è il coinvolgimento della biblioteca. Infatti grazie all’uso di quegli spazi, i bambini prendono confidenza anche con i libri, punto di partenza per le narrazioni delle vite degli artisti.  I laboratori si terranno tutti i venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 18,30 fino ad aprile 2020.

L’associazione culturale Venti d’Arte pensa anche agli adulti e dà il via, sabato 9 novembre, dalle 9,30 alle 11,30, alla Biblioteca Gli Incartati sopra la stazione di Fornaci di Barga, al Corso di disegno e pittura botanica tenuto dalla Maestra d’Arte Clara Curto. Un’occasione per conoscere la natura che ci circonda, apprendere le basi del disegno e della pittura dal vero ed imparare a  costruire la propria tavola botanica.

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*