Sociale, politiche giovanili, prima infanzia, casa. Due chiacchiere con l’assessore Sabrina Giannotti

-

All’assessore Sabrina Giannotti sono andate nel comune di Barga le deleghe di sociale, politiche per la casa, politiche giovanili, servizi alla prima infanzia. Ma quali sono stati i primi impegni per la Giannotti e quali gli obiettivi? Ce li spiega in questa intervista.

“Da subito ho preso naturalmente contatto con i referenti degli uffici e le assistenti sociali per avere il quadro esatto della situazione.

Per quanto riguarda l’erogazione dei servizi sociali, vogliamo  mantenere gli stessi livelli di erogazione dei servizi, attraverso la gestione in convenzione con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest; tale convenzione permette una sinergia tra le diverse opportunità ed una maggiore integrazione con la parte socio sanitaria, per l’erogazione di interventi quali l’assistenza domiciliare, il telesoccorso, i trasporti sociali, i contributi economici, l’inserimento in strutture residenziali e semiresidenziali per anziani e disabili, nonché per favorire la socializzazione fra gli anziani impegnandoci a potenziare quelli spazi che si sono venuti a creare in questi anni come il Centro Anziani di Villa Nardi a Barga o potenziando progetti specifici quali i soggiorni marini estivi. “

 

A proposito di anziani, quali gli impegni?

“Gli anziani sono la categorie della nostra comunità nei cui confronti l’amministrazione continuerà a dedicare un’attenzione particolare.

Ho tra le altre cose un sogno nel cassetto, che richiede importanti investimenti e che va studiato a fondo per capirne la reale possibilità di attuazione, ma mi piacerebbe che per gli anziani autosufficienti che vivono da soli, di riuscire a creare le opportunità di fare squadre; creare una vera e propria piccola comunità, una casa famiglia fatta di piccoli moduli, riservata agli anziani che potrebbero vivere a stretto contatto evitando solitudine e trovando un appoggio negli altri.  Sto tessendo un po’ di contatti con esperienze già attive in Italia. per capire a che cosa si va incontro in quanto alla realizzazione di un progetto di questa portata. Per ora, come detto, un sogno nel cassetto, ma i sogni sono fatti per essere realizzati”.

 

Altre iniziative sociali?

“Va sicuramente continuato e potenziato il sostegno al progetto “Banco del non spreco”, portato avanti dalle diverse associazioni del territorio; in tal senso manterremo la riduzione del 10% della TARI per quegli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto.

Ci sarà poi grande impegno, come è stato in questi anni, per far fronte alle esigenze dell’emergenza abitativa che purtroppo riguarda anche il nostro territorio. In questo campo l’amministrazione cercherà di privilegiare operazioni di recupero e riqualificazione di immobili. Da ricordare in proposito che sono in corso in questi mesi i lavori all’ex Mattatoio di Loppia, che porterà a 5 nuovi alloggi di edilizia popolare”.

Servizi alla prima infanzia…

“Tra le mie deleghe anche quella di seguire l’asilo nido Gonnella di San Pietro in Campo. E’ un servizio questo che funziona molto bene ed il nostro intento è quello di occupare tutti i posti a disposizione per il prossimo anno scolastico, che sono circa 30

Mi sembra importante sottolineare che questo servizio viene offerto alle famiglie con prezzi veramente ridotti. Grazie ai fondi della Buona scuola e con i bonus INPS da settembre le famiglie si troveranno a pagare un contributo da 40 a 60 euro massimi, con un abbattimento insomma quasi totale delle tariffe che al mese superano a cose normali le 200 euro. E’ davvero motivo di grande orgoglio pensare che il Comune di Barga riesce insomma ad aiutare in modo concreto tanti genitori con figli piccoli, che hanno bisogno di questo servizio.

Il 12 di luglio prossimo, a proposito di asilo nido, è previsto un open day in cui mostreremo la nostra struttura ed i suoi servizi alle famiglie”.

 

Ci sono poi le politiche giovanili. Quali gli impegni?

“Negli ultimi anni il Comune ha ottenuto il finanziamento dei progetti presentati per complessivi 4 posti (due area lavori pubblici/protezione civile e due area cultura/turismo) con il servizio civile regionale. Attualmente scadono le domande per i due nuovi progetti che abbiamo presentato sempre nelle due aree. Sono ancora 4 i posti disponibili e la durata è di 1 anno. L’entrata in servizio si presume a settembre. I progetti rientrano nel programma Giovani Sì di Regione Toscana.

Ci sono poi i tirocini universitari: come Comune abbiamo attivato diverse convenzioni con l’università per ospitare gli studenti in tirocinio (solitamente di 150/180 ore), ad esempio Giurisprudenza, Forme del sapere e Lingue e letteratura straniera. Lo studente deve svolgere questa esperienza che per noi non comporta oneri.

Il Comune di Barga ospita inoltre durante l’anno i ragazzi delle scuole superiori della zona nell’alternanza scuola/lavoro. Solitamente presso Casa Pascoli, Ufficio Turistico, ufficio Ragioneria, Biblioteca comunale.

In futuro (da vedere e valutare perché si prevede un intervento economico), per i tirocini, sempre nell’ambito di giovani Sì, possiamo attivare quelli curriculari retribuiti (i non curriculari sono rivolti a soggetti privati) che però hanno un costo. Infatti la Regione Toscana promuove i tirocini curriculari retribuiti che gli studenti svolgono nell’ambito del loro percorso universitario. Il tirocinio curriculare retribuito è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 32 anni compiuti, iscritti ad una delle Università e degli Istituti di Alta formazione e Specializzazione toscani. Il bando permette ai soggetti ospitanti (sia pubblici che privati) di richiedere un cofinanziamento regionale di 300 euro nel caso in cui decidano di retribuire con almeno 500 euro mensili i giovani che svolgono il tirocinio curriculare. Il bando è finanziato con il POR FSE 2014/2020.”

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.